Acqua pionieristica: inaugurato il nuovo capannone del gruppo Main-Tauber!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite di più sulla storia di successo delle aziende del distretto Main-Tauber e sulle loro innovative soluzioni idriche per l'anniversario.

Erfahren Sie mehr über die Erfolgsgeschichte der Firmen im Main-Tauber-Kreis und deren innovative Wasserlösungen zum Jubiläum.
Scoprite di più sulla storia di successo delle aziende del distretto Main-Tauber e sulle loro innovative soluzioni idriche per l'anniversario.

Acqua pionieristica: inaugurato il nuovo capannone del gruppo Main-Tauber!

Negli ultimi anni l’importanza dell’acqua pulita e calda nelle piscine è aumentata. Lo dimostrano gli sviluppi delle aziende Aquila e Main-Tauber-Kunststoff, fondate 25 anni fa da Reimund Klein, Jan Behner e Wolfgang Clärding. Oggi Behner e Clärding sono ancora attivi come soci amministratori e sottolineano quanto sia importante la qualità dell'acqua per le piscine. Wolfgang Clärding sottolinea che ogni acqua è diversa e quindi sono necessarie soluzioni individuali per soddisfare le esigenze dei clienti. Con un organico di circa 170 persone, il gruppo aziendale è cresciuto e attualmente lavora su circa 25 progetti di varie dimensioni.

L’utilizzo di sistemi di trattamento dell’acqua sta diventando sempre più importante in tutto il mondo. Secondo GmInsights, la dimensione del mercato delle apparecchiature per il trattamento dell’acqua ammontava a 65,1 miliardi di dollari nel 2023. Il tasso di crescita annuale previsto (CAGR) del 5,6% tra il 2024 e il 2032 evidenzia la crescente domanda di soluzioni efficaci nel trattamento dell’acqua, guidate, tra le altre cose, da normative rigorose e innovazioni tecnologiche. Ciò è correlato anche al lavoro delle aziende citate, che devono adattarsi a questi sviluppi.

Sfide e opportunità

Le aziende hanno spostato la loro attenzione dall’attrezzare le piccole piscine scolastiche alle grandi piscine sportive e ricreative. Un cliente importante è la piscina ricreativa “Rulantica” nell’Europa Park, con la quale collabora dal 2018. Nonostante il calo degli investimenti nelle piccole piscine, esistono idee per superare economicamente le sfide poste dalla perdita del mercato russo a causa delle sanzioni.

Il gruppo aziendale conta importanti clienti regionali come Solymar a Bad Mergentheim e piscine scolastiche a Marktheidenfeld, Lohr e Würzburg. Attualmente un importante progetto prevede la costruzione del nuovo Rebstockbad a Francoforte sul Meno. Per rimanere sostenibile, l’azienda punta alla neutralità climatica e ha introdotto misure adeguate, compreso l’utilizzo di un impianto fotovoltaico da 180 kWp.

Innovazioni nel trattamento delle acque

L’industria del trattamento delle acque guarda sempre più a tecnologie innovative come la micro e la nanofiltrazione. Questi progressi derivano anche dai requisiti degli attuali rapporti di ricerca di mercato, che riconoscono gli elevati costi iniziali e i severi requisiti legali come sfide, ma allo stesso tempo come incentivo per ulteriori sviluppi. Ad esempio, entro il 2030, si prevede che la capacità di desalinizzazione aumenterà fino a 200 milioni di metri cubi al giorno. Anche le applicazioni in settori come l’agricoltura, la chimica e la farmacia illustrano l’importanza economica del trattamento delle acque.

Infine, in occasione dell'anniversario del gruppo, verrà inaugurato un nuovo capannone per la costruzione di acciaio presso la sede di Reinhardshof. Su un'area di 1.400 mq verranno realizzati nuovi laboratori, magazzini e uffici per supportare ulteriormente i piani di espansione dell'azienda. Il futuro del trattamento dell'acqua è promettente e gli sviluppi all'interno del gruppo di aziende mostrano già tendenze positive nel settore.