Informazioni doganali importanti per i viaggi estivi: come evitare problemi!
Importanti norme doganali per i viaggi a partire da luglio: spiegati souvenir, franchigie e regole per il ritorno dalle vacanze.

Informazioni doganali importanti per i viaggi estivi: come evitare problemi!
Le vacanze estive nel Baden-Württemberg iniziano il 4 luglio 2025 e molti viaggiatori partono per le vacanze. Ma prima di partire i vacanzieri dovrebbero informarsi sulle importanti norme doganali. Nell’opuscolo online “Tempo di viaggio – il vostro passaggio attraverso la dogana”, il Ministero federale delle finanze spiega quali souvenir possono essere portati dall’estero e quali limiti di esenzione fiscale si applicano.
Per le importazioni da paesi extra-UE si applicano norme specifiche: i viaggiatori di età superiore a 17 anni possono portare con sé le seguenti quantità di prodotti del tabacco:
- 200 Zigaretten oder
- 100 Zigarillos oder
- 50 Zigarren oder
- 250 Gramm Rauchtabak oder
- anteilige Zusammenstellung.
Per quanto riguarda le bevande alcoliche le franchigie sono le seguenti:
- 1 Liter Spirituosen (über 22% Alkohol) oder
- 2 Liter alkoholische Getränke (max. 22% Alkohol) oder
- 4 Liter nicht schäumende Weine oder
- anteilige Zusammenstellung.
Limiti di valore delle merci e souvenir vietati
I limiti di valore per l'importazione di merci sono diversi: per i viaggiatori aerei e marittimi è di 300 euro, per i viaggiatori sotto i 15 anni è di 430 euro e per gli altri viaggiatori è di 175 euro. Non esistono restrizioni specifiche sull’importazione di beni all’interno dell’UE, ad eccezione dei beni di lusso come alcol e prodotti del tabacco. La dogana consiglia inoltre ai genitori di evitare souvenir realizzati con animali o piante protetti, poiché il commercio di specie protette è strettamente regolamentato.
Marcel Schröder, portavoce della dogana, consiglia di informarsi prima del viaggio sulle norme doganali per evitare spiacevoli sorprese al ritorno dalle vacanze. Le informazioni non si trovano solo sul sito web della dogana, ma possono anche essere raggiunte tramite lo sportello informativo centrale della dogana al numero +49 228 303-26020 o tramite e-mail all'indirizzo info.privat@zoll.de. Ulteriori consigli utili sono disponibili anche sull'app «Viaggiare sicuri» del Ministero degli affari esteri, che fornisce informazioni sulla situazione attuale nella destinazione delle vacanze.
In conclusione si può dire che se si è ben informati e preparati, il tempo delle ferie potrà essere utilizzato per il relax e il rientro dalle ferie non comporterà alcun conflitto con la legge. Informazioni complete sulle norme di viaggio si trovano sul sito della dogana e nel citato materiale online disponibile sui siti news.de E bundesfinanzministerium.de trovare.