Dente di mammut dell'era glaciale scoperto nel cantiere Suedlink a Lauda-Königshofen!
A Lauda-Königshofen (distretto del Main-Tauber) nel cantiere di Suedlink è stato scoperto un dente di mammut risalente a 12.000 anni fa.

Dente di mammut dell'era glaciale scoperto nel cantiere Suedlink a Lauda-Königshofen!
Nell’ambito dei lavori di costruzione del grande progetto “Suedlink” a Lauda-Königshofen è stato fatto un ritrovamento straordinario: un dente di mammut lungo 1,20 metri dell’era glaciale. Il dente, che ha almeno 12.000 anni, è il ritrovamento più antico conosciuto in un cantiere “Suedlink” in Germania. L'archeologo René Wollenweber dell'Ufficio statale per la conservazione dei monumenti del Baden-Württemberg (LAD) ha descritto il ritrovamento come una delle poche scoperte dell'era glaciale nella regione e ne ha sottolineato l'importanza per la ricerca archeologica (Stuttgarter Notizie).
Il dente di mammut è stato scoperto da un team specializzato di archeologi utilizzando gli strumenti appropriati, ma non è stato ancora completamente scavato. Oltre alla zanna, gli esperti hanno scoperto anche altre ossa e forse parti della testa del mammut. Per evitare scavi predatori, il reperto è custodito da una società di sicurezza. Dopo lo scavo completo, il dente viene imballato ed ulteriormente esaminato da esperti (Tagesschau).
Significato archeologico e altri reperti
La scoperta del dente di mammut è completata da ulteriori reperti risalenti all'età della pietra. Nel cantiere sono state documentate anche zone di cottura e fosse di stoccaggio. Questi ritrovamenti dimostrano che la regione era già popolata in passato da popoli che approfittavano delle condizioni dell'era glaciale. Inoltre, nonostante queste importanti scoperte, si prevede che i lavori di sterro del cantiere saranno completati entro la fine dell'anno (Stuttgarter Notizie).
La Suedlink, un'autostrada elettrica sotterranea, trasporterà l'energia eolica dal Mare del Nord alla Germania meridionale per circa 700 chilometri. Il progetto dovrebbe entrare in funzione a partire dal 2028 e fornire ogni anno circa dieci milioni di famiglie di elettricità verde. I costi complessivi ammontano a circa dieci miliardi di euro. Originariamente la costruzione avrebbe dovuto essere completata entro la fine del 2022 con l'eliminazione del nucleare, ma a causa delle proteste in Baviera (Tagesschau) ci sono stati cambiamenti nel processo di costruzione.
La scoperta del dente di mammut non è solo un colpo di fortuna archeologico, ma anche una parte importante della storia della regione. Reperti come questo sono relativamente rari e forniscono preziose informazioni sulla vita di decine di migliaia di anni fa. Inoltre, questo ritrovamento mostra la necessità di pianificare sempre i progetti di costruzione con un occhio alla storia e al patrimonio della regione (Archaeology Online).