Fantastici laghi balneabili in BW: dove nuotare è davvero sicuro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite tutto sull'eccellente qualità dell'acqua nel Baden-Württemberg. Il 97% dei laghi balneabili sono “molto buoni”!

Erfahren Sie alles über die hervorragende Wasserqualität in Baden-Württemberg. 97% der Badeseen sind „sehr gut“!
Scoprite tutto sull'eccellente qualità dell'acqua nel Baden-Württemberg. Il 97% dei laghi balneabili sono “molto buoni”!

Fantastici laghi balneabili in BW: dove nuotare è davvero sicuro!

Secondo le attuali valutazioni del Ministero della Sanità del Baden-Württemberg, la qualità dell'acqua dei laghi balneabili è estremamente positiva. Secondo gli ultimi dati, il 97% dei 311 stabilimenti balneari regolari del Land sono valutati come "molto buoni" o "buoni" per una nuotata rinfrescante. Lo ha sottolineato il ministro della sanità Manne Lucha, presentando il 26 maggio a Stoccarda la nuova carta delle acque di balneazione. La qualità dell'acqua dei laghi è superiore alla media rispetto a quella europea e la mappa delle acque di balneazione è disponibile online come mappa interattiva per fornire ai bagnanti informazioni aggiornate.

Sebbene la maggior parte dei laghi balneabili abbia eccellenti proprietà dell’acqua, ci sono anche alcune eccezioni. Due laghi balneabili, il Sunthauser See a Bad Dürrheim e il Metzisweiler Weiher a Bad Wurzach, non sono consigliati per la balneazione a causa della maggiore contaminazione microbiologica. Il Sunthauser See è chiuso dal 2021, mentre attualmente non è consigliabile fare il bagno nel Metzisweiler Weiher. Inoltre, quattro zone balneari hanno solo una “qualità sufficiente”, di cui bisogna tenere conto.

Zone di balneazione con qualità dell'acqua sufficiente

  • Badesee Buch in Rainau
  • Stausee in Mulfingen
  • Badesee Hermuthausen in Ingelfingen
  • Baggersee Eggenstein in Eggenstein-Leopoldshafen

Il controllo igienico dei laghi balneabili viene effettuato almeno una volta al mese dalle autorità sanitarie durante la stagione balneare, che nel Baden-Württemberg dura dal 1 giugno al 15 settembre. Durante i sopralluoghi vengono prelevati campioni d'acqua per verificare la carica batterica e la situazione igienica complessiva delle zone di balneazione. Tuttavia, in caso di eventi meteorologici estremi, come forti piogge, possono essere introdotti germi o sostanze nocive, motivo per cui dovrebbero sempre essere rispettate le informazioni regionali e gli avvisi di balneazione nei laghi balneabili.

Oltre al monitoraggio della qualità dell’acqua, il ministero sconsiglia di fare il bagno nei fiumi perché spesso non sono ufficialmente controllati. Le raccomandazioni delle autorità sono un aspetto importante per garantire la sicurezza e la salute dei bagnanti. Ulteriori informazioni sulla qualità dell'acqua sono disponibili qui Sozialministerium.baden-wuerttemberg.de o disponibile presso i dipartimenti sanitari locali.

Lo sviluppo positivo della qualità dell'acqua dimostra che il Baden-Württemberg è sulla buona strada per rendere la stagione balneare sicura e piacevole per tutti gli appassionati di piscine ricreative. È comunque importante seguire le istruzioni e le avvertenze per godersi ore spensierate in riva al mare.