Primo giapponese a Lindau: Kazuki Lawlor rafforza gli isolani!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Niko Eronen diventerà l'allenatore dell'Heilbronner Falken, mentre i giocatori verranno trasferiti al Lindau e al Deggendorf.

Niko Eronen wird Trainer der Heilbronner Falken, während Spielertransfers nach Lindau und Deggendorf erfolgen.
Niko Eronen diventerà l'allenatore dell'Heilbronner Falken, mentre i giocatori verranno trasferiti al Lindau e al Deggendorf.

Primo giapponese a Lindau: Kazuki Lawlor rafforza gli isolani!

Il 31 maggio 2025 ci saranno numerosi cambiamenti nell’hockey su ghiaccio tedesco. L'attenzione è rivolta in particolare a Kazuki Lawlor, che è il primo giapponese nei quasi 50 anni di storia dell'hockey su ghiaccio di Lindau a passare dalla Polska Hokej Liga ai Lindau Islanders. Lawlor ricoprirà la terza posizione contingente insieme a Eetu Elo e Žan Jezovšek. Indossa la maglia numero 73 e fa ben sperare per i suoi precedenti da difensore. La scorsa stagione ha segnato sette gol e sei assist in 31 partite con il KH Torun, rimanendo senza punti nei playoff. Il 26enne è nato a Osaka e ha iniziato la sua carriera nell'hockey a Calgary, in Canada, dove inizialmente ha giocato al centro prima di passare alla difesa. Gli isolani sono entusiasti dell'esperienza internazionale di Lawlor e delle sue doti sul ghiaccio, come sottolinea il direttore sportivo Milo Markovic. Lawlor ha anche espresso il suo entusiasmo all'idea di suonare a Lindau e di conoscere la città. [Ice Hockey News] riferisce che darà un prezioso contributo nella sua seconda tappa fuori dal Giappone come attuale giocatore senior della squadra nazionale di hockey su ghiaccio giapponese.

Un altro cambiamento degno di nota avviene con Viktor Buchner, che passa dai Bietigheim Steelers al Deggendorfer SC. L'attaccante 22enne ha accumulato molta esperienza la scorsa stagione, tra cui giocando per gli Stuttgart Rebels nell'Oberliga Süd, dove ha segnato sei gol e tre assist in 39 partite. Porta anche l'esperienza del DEL, in cui era attivo per Schwenningen. La versatilità di Buchner offrirà al Deggendorfer SC nuove opzioni in attacco.

Cambi e partenze pullman

Niko Eronen assume il ruolo di capo allenatore dell'Heilbronner Falken. Il 36enne finlandese ha avuto un'impressionante carriera da allenatore, iniziata nella sua nativa Finlandia nel 2011 e comprendente periodi in Danimarca e Norvegia. Più recentemente è stato l'allenatore del club sloveno dell'HDD Jesenice, con il quale è arrivato secondo. Il direttore sportivo dell'Heilbronn, Martin Jiranek, parla di una prospettiva promettente che Eronen porta con la sua esperienza.

Nel frattempo, i Lupi Selber hanno segnalato due partenze. Ryan Smith, che ha contribuito con 17 gol e 20 assist in 36 partite, non passerà ai campionati maggiori, ma non è ancora chiaro dove andrà il suo nuovo club. Anche Jeroen Plauschin, che la scorsa stagione ha fornito otto assist in 53 partite, non ha ancora trovato un nuovo club. I cambiamenti nella squadra offrono un grande potenziale per entrambi i giocatori per rimodellare le loro carriere mentre i Wolves cercano di reclutare nuovi talenti per la prossima stagione.

L'hockey su ghiaccio è uno degli sport più popolari in Germania, subito dopo la pallamano e il calcio. Nel 2024 l'Associazione tedesca di hockey su ghiaccio contava circa 25.860 membri e nella stagione 2022/23 ha registrato oltre 3 milioni di spettatori alle partite DEL. L'odierna scena dell'hockey su ghiaccio in Germania non è caratterizzata solo dal cambiamento dei giocatori, ma anche da un crescente interesse, che si riflette nel numero di spettatori. [Eishockey.net] aggiunge che lo sport contribuisce all'eccitazione attraverso le competizioni nella DEL e a livello internazionale, e i continui movimenti nel mercato dei giocatori e degli allenatori non solo aumentano il campionato, ma anche le richieste dei tifosi.