AfD a Heilbronn: Frohnmaier primo ministro - Un nuovo corso?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 2 giugno 2025, 400 delegati si incontreranno a Heilbronn per stilare la lista statale dell'AfD per le elezioni dell'8 marzo 2026.

Am 2. Juni 2025 treffen sich 400 Delegierte in Heilbronn, um die AfD-Landesliste für die Wahl am 8. März 2026 aufzustellen.
Il 2 giugno 2025, 400 delegati si incontreranno a Heilbronn per stilare la lista statale dell'AfD per le elezioni dell'8 marzo 2026.

AfD a Heilbronn: Frohnmaier primo ministro - Un nuovo corso?

Il 2 giugno 2025 nel centro congressi “Harmonie” di Heilbronn si è svolta la prima conferenza dei delegati dell’AfD nel Baden-Württemberg. L'obiettivo era stilare la lista statale per le prossime elezioni statali dell'8 marzo 2026. Quasi 400 delegati si sono riuniti per decidere sulle candidature e impostare il corso per i prossimi mesi.

Markus Frohnmaier, un noto rappresentante del partito, è stato eletto candidato primo ministro con una votazione palese senza discorso. Questa scelta è stata accolta con molti applausi, anche se c'è stato un solo voto contrario. Nel suo discorso Frohnmaier ha sottolineato la necessità di una politica migratoria più dura e ha postulato: “La deportazione salva la vita delle persone”. Lo ha sostenuto con la proposta di costruire una pista aggiuntiva all'aeroporto di Stoccarda per aumentare il numero di deportazioni.

Unità e ambizioni per il Baden-Württemberg

Il congresso del partito è stato generalmente unanime, il che si riflette nel fatto che non c'erano candidati per i posti promettenti. L'unità è attribuita tra l'altro alla professionalità di Markus Frohnmaier e del suo copresidente Emil Sanzen. La presidente federale dell'AfD Alice Weidel ha affermato che il partito vuole ottenere il miglior risultato in uno Stato della Germania occidentale. Nelle ultime elezioni del 2021, l’AfD ha ottenuto solo il 9,7% dei voti nel Baden-Württemberg, mentre i sondaggi attuali danno al partito il 19%, mettendolo alla pari con i Verdi. La CDU è in testa con il 31%.

Un altro argomento degno di nota sono state le possibilità realistiche di diventare primo ministro, data l’attuale mancanza di partner nella coalizione. Questa situazione potrebbe mettere a repentaglio le ambizioni dell'AfD, poiché attualmente non esiste alcun partito disposto a formare una coalizione con l'AfD. Lo stesso Frohnmaier non si candida al parlamento regionale, ma punta esclusivamente alla carica di primo ministro.

Il contesto politico

Markus Frohnmaier è descritto come un ex agitatore e sostenitore di Björn Höcke. Anche il suo background personale, in particolare il suo matrimonio con una donna russa, fa discutere. I critici lo accusano di essere acritico nei confronti di Vladimir Putin, anche se sta cercando di correggere questa immagine. L’Ufficio federale per la protezione della Costituzione classifica l’AfD come estremista di destra, il che potrebbe rendere ancora più complicata la prossima campagna elettorale.

Frohnmaier è convinto che il successo dell'AfD sarà raggiunto più rapidamente di un'eventuale messa al bando del partito. Gli ultimi sviluppi nello spettro politico del Baden-Württemberg potrebbero aiutare l'AfD a posizionarsi in modo decisivo, soprattutto se si riusciranno a mantenere gli attuali numeri dei sondaggi.

I prossimi mesi saranno cruciali per vedere se la nuova dinamica nel sud-ovest dell’AfD corrisponde al ruolo di leadership a cui punta a Baden-Baden.

Per ulteriori informazioni sulla conferenza del partito AfD a Heilbronn e sulle prossime elezioni, leggi anche goodnews4.de sueddeutsche.de.