Attenzione Heilbronn! Campagne di biglietti fraudolenti e impiegati bancari falsi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Stadtwerke Heilbronn mette in guardia dalle frodi sui social network e dalle false chiamate dei dipendenti bancari. Proteggi i tuoi dati!

Stadtwerke Heilbronn warnen vor Betrugsmasche in sozialen Netzwerken und gefälschten Bankmitarbeiter-Anrufen. Schützen Sie Ihre Daten!
Stadtwerke Heilbronn mette in guardia dalle frodi sui social network e dalle false chiamate dei dipendenti bancari. Proteggi i tuoi dati!

Attenzione Heilbronn! Campagne di biglietti fraudolenti e impiegati bancari falsi!

Stadtwerke Heilbronn (SWHN) ha avvertito di una truffa fraudolenta che si sta diffondendo attualmente tramite i social network. Il 16 giugno 2025 molti cittadini hanno ricevuto un messaggio allarmante tramite l'app SWHN. La presunta offerta prevede una “Comfort Card” che offre viaggi illimitati per sei mesi al prezzo di soli 2,35 euro. Gli utenti sono incoraggiati a fare clic immediatamente sul collegamento fornito poiché sono disponibili solo 500 carte. Tuttavia, SWHN sconsiglia vivamente di seguire questo collegamento e sottolinea che non è previsto né anniversario né biglietti scontati. L'azienda avverte che dietro si nasconde un potenziale phishing di dati, che mira a spiare le informazioni personali. Un episodio simile si era già verificato nel marzo 2024, quando fu organizzato un concorso fraudolento a scapito delle aziende comunali, il che sottolinea l’urgenza dell’attuale avvertimento.

Una ripetizione di una simile truffa potrebbe avere gravi conseguenze per le persone colpite. In un ulteriore contesto ci sono prove di frode da parte di falsi impiegati di banca a Heilbronn. Secondo quanto riferisce The Voice, sono già noti quattro casi in cui i truffatori si sono finti impiegati di banca e sono riusciti a convincere le vittime a fornire i propri dati personali. Gli autori del reato chiamano le loro vittime e presumibilmente mettono in guardia sulle irregolarità nell'attività del conto, sostenendo che la polizia è già stata informata. Per accedere ai conti, chiedono alle persone interessate di scambiare le loro carte di debito e rivelare il loro PIN. Questa truffa ha già portato a diversi casi di ritiro di denaro dai conti delle vittime nella regione.

Prendi sul serio gli avvisi di frode

La polizia di Heilbronn sta cercando attivamente altre vittime e ha fornito informazioni al numero 07131 104 4444. Raccomanda ai cittadini di prestare particolare attenzione e di osservare le seguenti raccomandazioni dell'Ufficio della polizia criminale statale del Baden-Württemberg:

  • Banken fragen niemals die PIN-Kombination einer EC-Karte ab.
  • Bankkarten werden nicht durch Bankmitarbeiter abgeholt.
  • Bei Verdacht auf Betrug sofort auflegen und direkt bei der Bank anrufen.
  • Misstrauisch bei Drucksituationen und der Herausgabe persönlicher Daten sein.

Il crescente numero di tentativi di frode nella regione dimostra quanto sia importante informarsi su tali procedure e prestare la massima attenzione alle chiamate sospette o alle offerte online. Gli avvertimenti dei servizi pubblici di Heilbronn e della polizia dovrebbero essere presi sul serio per proteggersi da possibili danni finanziari.