Open day: i vigili del fuoco di Remagen ispirano con nuovi highlight!
Il 3 giugno 2025 i vigili del fuoco di Remagen hanno aperto le porte a numerosi visitatori per presentare il lavoro dei volontari.

Open day: i vigili del fuoco di Remagen ispirano con nuovi highlight!
In occasione della festa dell'Ascensione, detta anche festa del papà, i vigili del fuoco di Remagen hanno aperto le porte al pubblico. L'evento ha offerto ai visitatori interessanti spunti sul lavoro volontario dei vigili del fuoco e un elevato numero di visitatori, tra cui vigili del fuoco provenienti da diversi distretti, rappresentanti di club e cittadini interessati. Era presente anche il sindaco Björn Ingendahl per sostenere la comunità e informare sull'importante ruolo dei vigili del fuoco in città. Il capo unità Dirk Henkel e il vice capo unità Guido Lenz nonché il capo dei vigili del fuoco Ingo Wolf hanno animato l'evento che ha offerto molte attrazioni.
Un momento speciale è stata l'esposizione dei veicoli, che ha permesso di visitare la caserma dei pompieri e i suoi impianti. La nuova scala girevole, in uso da aprile e costata circa un milione di euro, è stata finanziata con un budget comune delle città di Remagen e Sinzig. I vigili del fuoco hanno colto l'occasione per mostrare le capacità tecniche delle nuove attrezzature.
Attività per grandi e piccini
I giovani vigili del fuoco, guidati da Dirk Schorn e Yanic Moser, hanno assicurato tanto divertimento ai bambini con giochi e attività emozionanti. Particolare attenzione è stata riservata al castello gonfiabile, che ha riscosso molto successo tra i piccoli ospiti. Anche il benessere fisico è stato preso in considerazione: dal caffè e dai dolci alle bevande fresche e agli spuntini abbondanti come bistecche, salsicce e bastoncini di patate, ce n'era per tutti i gusti.
I vigili del fuoco di Remagen si caratterizzano per il loro elevato numero di membri. In totale, i vigili del fuoco volontari della città di Remagen contano circa 200 membri attivi, distribuiti in sei unità antincendio locali: Remagen, Kripp, Oberwinter, Rolandswerth, Unkelbach e Oedingen. Tutti i vigili del fuoco sono volontari e hanno dimostrato in passato quanto sia importante il loro lavoro. Nel 2019 sono stati registrati complessivamente 233 interventi, dagli interventi antincendio all'assistenza, il che illustra la diversa prontezza operativa dei vigili del fuoco.
Un altro aspetto importante è l'associazione di sostegno dei vigili del fuoco, che si è presentata anch'essa con il suo impegno e le sue offerte. L'associazione sostiene i membri attivi e contribuisce a promuovere le attività e le organizzazioni dei vigili del fuoco.
Nel complesso, l'open day è stato un evento di successo. Non solo ha offerto uno sguardo sul lavoro dei vigili del fuoco, ma anche l'opportunità di ottenere informazioni importanti sui compiti e sulla struttura dei vigili del fuoco volontari della città di Remagen. I gestori responsabili, insieme ai soci volontari, lavorano instancabilmente per garantire la sicurezza dei cittadini e sono pronti a reagire con rapidità ed efficienza in caso di emergenza.
Per il 2025 e i prossimi anni, l'obiettivo è intensificare ulteriormente il lavoro giovanile e sostenere coloro che sono attivi con formazione e attrezzature aggiuntive al fine di garantire la continua prontezza operativa dei vigili del fuoco volontari. L’attenzione sarà posta anche sulla cooperazione con le città vicine al fine di sfruttare le sinergie e aumentare la sicurezza nella regione.