Vigna felice: prima tra danza, sogni e confusione!
“La vigna felice” di Carl Zuckmayer verrà presentato in anteprima a Wies il 4 luglio 2025. Altre undici rappresentazioni a luglio!

Vigna felice: prima tra danza, sogni e confusione!
L'iniziativa culturale Pumpkin porta in scena un'importante opera del teatro tedesco con la rappresentazione di “La Vigna Felice”. La prima avrà luogo venerdì 4 luglio 2025 alle 19:30. nello Schlosstenne Burgstall di Wies. Diretto da Karl Posch, il pezzo è presentato da Carl Zuckmayer e colpisce per il suo testo vivace ed emotivo. La produzione è basata sui tempi moderni e colloca l'azione in un contesto che include allusioni attuali e colori locali. I dodici attori comunicano principalmente in un linguaggio colloquiale, che contribuisce all'autenticità dei personaggi.
“The Merry Vineyard”, presentato per la prima volta a Berlino nel 1925, è considerato la svolta letteraria di Zuckmayer. La commedia è ambientata in un immaginario villaggio di viticoltori nell'Assia del Reno e si concentra sull'ambiente di viticoltori, commercianti di vino, barcaioli e persone della piccola borghesia. Sebbene a suo tempo l'opera fu criticata e rifiutata, divenne rapidamente l'opera più rappresentata degli anni '20. Zuckmayer ha ricevuto il Premio Kleist per il suo lavoro e ha scritto lui stesso numerose canzoni che sono intrecciate nella trama. Questa miscela di critica sociale e umorismo rende il lavoro ancora attuale oggi.
Trama e personaggi
Il fulcro della storia è Gunderloch, interpretato da Dominikus Plaschg, che intende vendere metà della sua azienda vinicola. I potenziali acquirenti sono un insieme eterogeneo, tra cui il commerciante di vini Vogelsbergerin (Elisabeth Thomann) e il sommelier Hahnesand (Karl Veroneg). Gunderloch ha però in mente anche sua figlia Klarchen (Laura Thomann), il cui fidanzamento con l'accademico Knuzius (Simon Enzi) è a condizione che sia in grado di concepire. Tuttavia, la stessa Klarchen prova dei sentimenti per l'artigiano Jochen Most (Michael Prattes), il che porta a una serie di incomprensioni e confusioni.
La notte prima della prevista vendita della cantina viene trascorsa festeggiando, cantando e litigando e si conclude con l'apparizione di quattro coppie di sposi, il che riflette la caotica ma anche felice solidarietà degli abitanti del villaggio. Altri personaggi nella produzione includono Johanna Wabnegg nel ruolo di Babettchen, Gudrun Lukas nel ruolo di Annemarie e Gerhild Veroneg nel ruolo di Frau Rindsfuß.
Date degli spettacoli e ulteriori informazioni
Lo spettacolo verrà rappresentato complessivamente dieci volte nel mese di luglio, nelle seguenti date:
- 4. Juli um 19.30 Uhr
- 9. Juli um 19.30 Uhr
- 10. Juli um 19.30 Uhr
- 11. Juli um 19.30 Uhr
- 16. Juli um 19.30 Uhr
- 18. Juli um 19.30 Uhr
- 19. Juli um 19.30 Uhr
- Nachmittagsvorstellungen am 6., 13. und 20. Juli um 17 Uhr
Ulteriori informazioni e mappe sono disponibili al numero 0664/1615554 e sul sito www.kuerbis.at. La produzione promette un'esperienza teatrale divertente ed emozionante che non solo affronta la storia dell'opera, ma affronta anche temi contemporanei.