Schmedt e Schwenker confermano: l'HBL si è riorganizzata al vertice!
Il 4 luglio 2025 si è tenuta a Colonia l'assemblea generale della Bundesliga di pallamano. Importanti decisioni e sviluppi di voto modellano il campionato.

Schmedt e Schwenker confermano: l'HBL si è riorganizzata al vertice!
Questa settimana si è tenuta l'assemblea generale della Bundesliga di pallamano e. V. si è svolto a Colonia, dove sono state gettate le basi per il futuro sviluppo del campionato. Una questione centrale è stata la conferma dei membri del Presidium disponibili per un altro mandato. Tra questi c'è anche Marc-Henrik Schmedt, amministratore delegato dell'SC Magdeburg, che è stato rieletto vicepresidente della 1a lega. Questo riporta Pallamano SCM.
L'incontro è servito non solo per la rielezione, ma anche per la pianificazione strategica, in cui i club della DAIKIN Handball Bundesliga e della 2a HBL hanno stipulato uno scambio. Gli argomenti spaziano dai processi organizzativi, al marketing, fino agli sviluppi strategici del campionato.
Rielezioni e nuove nomine
Uwe Schwenker è stato rieletto presidente dell'HBL e può quindi proseguire il suo mandato. Oltre a Schmedt, sono rimasti al loro posto anche Gerd Hofele (vicepresidente delle finanze, FRISCH UP! Göppingen) e Karsten Günther (assessore 1a lega, SC DHfK Leipzig). Nuovo tra gli assessori è Eike Korsen (TSV Hannover-Burgdorf), eletto assessore per la 1a lega. Il cambio nel comitato esecutivo ha portato con sé anche una nuova formazione nel 2° HBL: Björn Barthel (TSV Bayer Dormagen) diventa il nuovo vicepresidente, supportato dai nuovi assessori Sebastian Glock (Dessau-Roßlauer HV 06) e Jan Gorr (HSC 2000 Coburg) , come riporta Handballpapst.
C'è stato un cambiamento significativo anche per quanto riguarda i membri che se ne sono andati. Jennifer Kettemann, Franz Dressel e il Dr. Niels Ellwanger non saranno più disponibili per la presidenza. Kettemann è stato nominato alla presidenza del DHB e ora si nasconde dietro una nuova sfida. Le elezioni si svolgeranno a novembre e si preannuncia un periodo entusiasmante per la pallamano in Germania.
conclusione
La rielezione e la nuova nomina dei membri del comitato esecutivo dell'HBL mostrano continuità, ma anche una boccata d'aria fresca nella leadership della lega. I prossimi anni mostreranno come queste decisioni influenzeranno la direzione strategica e lo sviluppo della pallamano in Germania. In questa fase costituzionale sembra essere più importante che mai una stretta collaborazione tra i club e la Lega.