Impulsi MINT: Traunviertel sta dando forma al futuro dell'istruzione tecnologica!
Schlierbach: il workshop MINT promuove lo scambio sul futuro dell'educazione MINT a Traunviertel, con oltre 60 partecipanti e nuovi premi.

Impulsi MINT: Traunviertel sta dando forma al futuro dell'istruzione tecnologica!
Il 23 maggio 2025 si è svolto presso il TIZ Kirchdorf di Schlierbach il terzo workshop di networking MINT con il motto “MINT muove il Traunviertel”. Più di 60 rappresentanti di istituti di istruzione, industria e decisori regionali hanno preso parte per promuovere lo scambio e la definizione del futuro MINT nella regione. In questa occasione, 22 nuovi attori hanno ricevuto il marchio di qualità delle regioni MINT per il loro impegno nell'istruzione MINT. Questo sigillo rappresenta una posizione chiara, il coraggio di innovare e il rafforzamento dell’istruzione MINT
.
Il workshop prevedeva un'entusiasmante conferenza di Gernot Grömer, direttore del Forum spaziale austriaco, che ha introdotto i partecipanti al mondo della ricerca spaziale. Grömer ha sottolineato la necessità di appassionare i bambini e i giovani fin dalla tenera età alla tecnologia e alle scienze naturali per attirare futuri lavoratori qualificati. Anche formati interattivi come “Speed-MINTing” e MINT.lab hanno offerto ai partecipanti opportunità di networking e scambio di idee innovative.
Attori MINT appena premiati
I nuovi giocatori premiati nella regione Traunviertel MINT includono:
- Kindergarten Edt bei Lambach
- Gemeindekindergarten Nußbach
- Kindergarten Vorchdorf
- VS Weißkirchen
- VS Steinbach an der Steyr
- MS Gunskirchen
- Mittelschule Haid 1
- MS Scharnstein
- HLBLA St. Florian
- Technologiezentrum Salzkammergut GmbH
- Miba AG
- u.v.m.
Promozione dell’istruzione MINT in Germania
In Germania, il Piano d’azione MINT 2.0 del Ministero federale dell’Istruzione e della ricerca (BMBF) mira a promuovere in modo globale le competenze MINT. Ciò include il rafforzamento dell’istruzione MINT dall’asilo nido all’università e affronta sfide sociali come il cambiamento climatico e la digitalizzazione. Inoltre, vi è una continua attenzione alle pari opportunità, in particolare attraverso iniziative come Connesso a MINT, che funge da punto di contatto centrale per le parti interessate e coordina numerose offerte formative.
È particolarmente importante sostenere le donne nelle professioni MINT, poiché la loro sottorappresentanza in questi settori rappresenta un grave problema. Nel 2022, la percentuale di donne tra i nuovi studenti nel campo STEM era del 35%. Programmi come MissionMENTA promuovere specificamente le donne nei corsi e nelle professioni MINT al fine di combattere questa disuguaglianza. Tuttavia, oltre il 40% delle ragazze si sente sopraffatto dagli argomenti STEM, spesso a causa di idee stereotipate e di mancanza di fiducia in se stesse.
Per contrastare la carenza di lavoratori qualificati sono necessarie offerte attraenti di qualificazione e riqualificazione per gli adulti. Allo stesso tempo, viene sottolineato il ruolo degli insegnanti MINT come modelli di ruolo, poiché possono dare un contributo decisivo all'aumento dell'interesse delle giovani donne per le carriere tecniche. L’interesse delle ragazze per gli argomenti STEM è particolarmente elevato nella fascia di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, il che potrebbe avere un impatto positivo sulla loro scelta professionale.
In sintesi, il workshop e le iniziative associate mostrano l'importante ruolo dell'educazione MINT nella regione del Traunviertel e oltre. Lo scambio tra istituzioni educative, industria e altri attori promuove l'impostazione del corso per l'educazione MINT sostenibile in una varietà di luoghi.