Scuola tecnica agraria di Schlierbach: pronti per il futuro con numeri da record!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Scuola Tecnica Agraria di Schlierbach: storia, sviluppi attuali e prospettive future per gli studenti.

Die Landwirtschaftliche Fachschule Schlierbach: Historie, aktuelle Entwicklungen und Zukunftsperspektiven für Schülerinnen und Schüler.
La Scuola Tecnica Agraria di Schlierbach: storia, sviluppi attuali e prospettive future per gli studenti.

Scuola tecnica agraria di Schlierbach: pronti per il futuro con numeri da record!

La scuola tecnica agraria di Schlierbach è idealmente preparata per il futuro. Fondata nel 1920 nel monastero, l'istituzione si è trasferita nella sede attuale nel 1982. Dal 2021 sono stati eseguiti ampi lavori di ristrutturazione per soddisfare le moderne esigenze della formazione agricola. Ciò che è particolarmente degno di nota è che la scuola ha registrato il maggior numero di studenti della sua storia nell’anno scolastico 2023. Per il prossimo anno scolastico 2024/25 sono iscritti alla scuola tecnica triennale 225 giovani.

Inoltre, 50 adulti nei rami delle scuole serali per l'agricoltura e la selvicoltura ampliano l'offerta formativa. La domanda in costante crescita è testimoniata anche dalla piena capacità del collegio con 116 posti letto. La scuola tecnica offre non solo aule moderne, ma anche aree pratiche complete, essenziali per la formazione.

Infrastrutture moderne e offerte diversificate

L'infrastruttura della scuola tecnica è stata notevolmente migliorata. Nello Stiftsmeierhof sono ora disponibili nuovi locali per la lavorazione del latte e della carne, una cucina didattica e diversi laboratori. Sono compresi anche laboratori per il legno, il metallo e la tecnologia agricola, un laboratorio elettrico, l'apicoltura, la lavorazione della frutta e l'addestramento alla caccia. Molti progetti per migliorare le condizioni di formazione sono stati realizzati grazie ai nostri sforzi in collaborazione con l'associazione dei laureati.

Uno sviluppo particolarmente interessante è la realizzazione di un ex impianto di stoccaggio dei liquami, nel quale sono stati ricavati un garage e un magazzino con una superficie di 200 m² ciascuno. La scuola è impegnata anche sul fronte dell'approvvigionamento energetico: un impianto fotovoltaico da oltre 200 kWp fornisce agli edifici scolastici e ai laboratori elettricità ecologica. Queste innovazioni dimostrano quanto la scuola tecnica sia in linea con le attuali sfide ecologiche.

Opportunità di formazione in agricoltura

Mentre la scuola tecnica di Schlierbach prospera, l’intero settore registra un calo degli apprendisti. Secondo un rapporto dell’Ufficio federale dell’agricoltura e dell’alimentazione (BLE), nel 2023 il numero totale di apprendisti nel settore dell’agricoltura, della selvicoltura e della pesca è diminuito di 633 unità rispetto all’anno precedente, attestandosi a 32.322. Uno sguardo alle professioni formative più popolari mostra alcuni cambiamenti: mentre il numero di apprendisti agricoli è aumentato da 354 a 9.084, la professione di giardinaggio ha registrato un calo significativo da 747 a 13.080 partecipanti.

Circa un quarto dei tirocinanti in questi settori sono donne. Tuttavia, la proporzione varia notevolmente tra le diverse professioni. Per giardinieri e agricoltori si aggira intorno al 22%. Al contrario, nell’economia domestica rurale, il 100% dei tirocinanti sono donne. Queste informazioni dimostrano quanto sia importante promuovere ulteriormente la formazione in agricoltura e renderla attrattiva per contrastare le tendenze attuali.

Per ulteriori informazioni sull'andamento del numero dei tirocinanti, statistiche dettagliate sono disponibili all'indirizzo www.bmel-statistics.de/bildung può essere visualizzato. Tuttavia, come istituzione educativa della regione, la Scuola tecnica agraria di Schlierbach rimane un faro per il futuro sviluppo dell'agricoltura.