Magia del giardino a Kirchheim: i visitatori scoprono la diversità delle piante botaniche!
La domenica di Pentecoste del 2025, sette giardini a Kirchheim sono stati aperti ai visitatori e hanno offerto una varietà di ispirazioni in condizioni climatiche non ottimali.

Magia del giardino a Kirchheim: i visitatori scoprono la diversità delle piante botaniche!
La domenica di Pentecoste sette giardini nei dintorni di Kirchheim hanno aperto le loro porte ai visitatori. Nonostante il tempo non ottimale, che ha portato qualche ettolitro di pioggia, erano presenti centinaia di interessati, muniti di ombrelli e giacche antipioggia. L'evento, organizzato dalla comunità locale, ha offerto diversi spunti agli amanti dei giardini. I giardini erano progettati in modo invitante e spaziavano dallo stile tradizionale a quello contemporaneo, attirando il grande pubblico interessato all'orticoltura e al design.
I visitatori hanno potuto ammirare i diversi stili di giardino e conoscere piante e fiori speciali. Alcuni giardini invitavano i visitatori a soffermarsi, mentre l'atmosfera amichevole dell'evento ha fatto sì che le persone iniziassero a chiacchierare e a condividere le proprie esperienze orticole. Sono stati portati via molti suggerimenti per i propri giardini e scambiate idee con altri appassionati. Teckbote riferisce che con questa campagna gli organizzatori hanno creato una piattaforma che non solo promuove lo scambio, ma aumenta anche la consapevolezza della diversità nell'orticoltura.
Prossimi eventi di progettazione del giardino
Si avvicina già un appuntamento importante per gli amanti dei giardini: nel 2024 a Kirchheim si svolgerà la Mostra bavarese dei giardini, sostenuta da numerose aziende specializzate in giardinaggio e paesaggistica. Un totale di 13 aziende presenteranno diversi concetti di giardino, tra cui idee innovative come giardini di insetti e bordi sostenibili per terrazze. LGS Kirchheim sottolinea che l'Associazione per la costruzione di giardini, paesaggi e campi sportivi Bavaria e.V. (VGL Bayern) funge da partner premium e fornisce informazioni su giardinaggio e paesaggistica durante l'intero evento.
Diverse attrazioni arricchiranno la mostra, tra cui un “Giardino giapponese” di Kokoro Gartenarchitektur GmbH e un'installazione fotografica di FINLAND Garten- und Landschaftsbau GmbH. Ad attendere gli ospiti c'è anche un giardino di bambù progettato dagli architetti paesaggisti Roland Großberger e Matthias Därr. Gli studenti di Weihenstephan-Triesdorf stanno lavorando al “Giardino del futuro”, il cui progetto vincitore è stato ideato da un team creativo e viene realizzato dalla May Landschaftsbau GmbH.
Un punto culminante speciale sarà la torre di osservazione, progettata dall'artista Roman Hummitzsch e realizzata anche da May Landschaftsbau. Cresce l'attesa per la mostra statale di orticoltura e, per coinvolgere la comunità, il 23 settembre 2023 si svolgerà un festival dei cantieri. Qui i visitatori potranno vedere lo stato di avanzamento dei preparativi e prendere parte a un programma vario e interattivo per tutta la famiglia.
I giardini aperti di quest'anno dimostrano che c'è un forte interesse per il giardinaggio e che eventi come questo forniscono un'importante piattaforma per lo scambio di idee e ispirazione. I prossimi eventi, in particolare lo State Garden Show, promettono di essere un'esperienza altrettanto creativa e stimolante per gli amanti dei giardini e per l'intera comunità.