I ladri usano il parcheggio sotterraneo di Ulm: rubati contanti e aprigarage!
Il 30 maggio 2025 ignoti hanno perquisito un'auto da un parcheggio sotterraneo a Ulm e hanno rubato contanti. La polizia cerca testimoni.

I ladri usano il parcheggio sotterraneo di Ulm: rubati contanti e aprigarage!
Oggi, 30 maggio 2025, a Ulm si è verificato un furto che ha dovuto chiamare sul posto la polizia. Ignoti sono riusciti ad accedere al parcheggio sotterraneo del Buchhofsteig tra le 10:30 e le 20:15. Hanno perquisito l'interno di un'auto aperta e hanno rubato contanti e un apriscatole da garage. I ladri sono riusciti a fuggire senza essere scoperti con gli oggetti rubati. A causa di questo incidente la polizia di Heidenheim ha avviato un'indagine e chiede ai testimoni di farsi avanti (tel. 07321/322-432) o di contattare la polizia di Ulm (tel. 0731/188-1111).
Testimoni hanno riferito di aver osservato due uomini sospetti di età compresa tra i 45 ei 50 anni vicino al parcheggio sotterraneo intorno alle 10. Uno degli autori indossava un berretto da baseball chiaro e aveva uno zaino con sé, il che rendeva più evidente il comportamento sospetto dei due. Queste osservazioni potrebbero essere importanti per le indagini per identificare gli autori del reato e assicurarli alla giustizia.
La situazione della criminalità in Germania
Negli ultimi anni il numero dei furti in Germania è aumentato. Secondo le statistiche, nel 2022 sono stati registrati circa 1,78 milioni di furti da parte della polizia, in aumento rispetto agli anni precedenti. I reati più comuni sono il taccheggio, il furto di biciclette e l'effrazione all'interno o all'esterno di veicoli a motore. I reati di furto hanno registrato un notevole aumento dal 2015, indicando una tendenza preoccupante. Un focus è posto sulla Renania Settentrionale-Vestfalia, dove nel 2022 sono stati registrati oltre 23.500 furti con scasso in abitazioni, che rappresentano oltre il 35% del totale nazionale. Nel 2022 la percentuale di eliminazione dei furti con scasso in abitazioni era solo del 16,1%, il che illustra le sfide per le autorità inquirenti.
Gli autori del caso di Ulm illustrano il crescente problema dei furti. Ciò rende ancora più importante che il pubblico rimanga vigile e segnali attività sospette. Ogni dettaglio può essere cruciale per identificare gli autori e prevenire crimini futuri.
Considerando che nel 2022 il tasso di risoluzione dei reati di rapina era quasi del 60%, la cooperazione tra la popolazione e la polizia è di grande importanza per aumentare la sicurezza nelle città e ridurre in modo sostenibile la criminalità. Ulteriori informazioni sui dati della statistica criminale si trovano in diversi rapporti.
L’indagine su tali crimini è di fondamentale importanza per le autorità. La sensibilizzazione del pubblico e la comunicazione con la polizia sono pilastri importanti nella lotta alla criminalità. Pertanto, chiunque abbia informazioni sugli attuali incidenti a Ulm o su casi simili è pregato di farsi avanti immediatamente.