CAMMINATA SCANDALOSA: 750 anni di Salach e le ombre della storia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Salach ha celebrato 750 anni con una passeggiata storica che ha esplorato la storia dell'ex industria dei luoghi caratteristici.

Salach feierte 750 Jahre mit einem historischen Spaziergang, der die Geschichte der ehemaligen Industrie prägender Orte erkundete.
Salach ha celebrato 750 anni con una passeggiata storica che ha esplorato la storia dell'ex industria dei luoghi caratteristici.

CAMMINATA SCANDALOSA: 750 anni di Salach e le ombre della storia!

In uno spettacolo storico mozzafiato, venerdì scorso la comunità di Salach ha vissuto un'indimenticabile passeggiata locale che ha celebrato il 750° anniversario della comunità! Organizzato dal SPD Salach, questo tour storico ha attirato oltre 30 spettatori affascinati - in uno degli spazi industriali della regione ormai scomparsi ma ancora emozionanti!

L'ex elettricista e direttore dell'impianto della leggendaria cartiera Matthias Fuhrer ha parlato della storia gloriosa e allo stesso tempo tragica di questo luogo straordinario. Con una capacità produttiva di ben 250.000 tonnellate di carta, la cartiera era un gigante del suo tempo! Ma dopo la chiusura shock del 2010, l'edificio principale giace ora silenzioso e abbandonato, mentre il flusso d'acqua della fabbrica un tempo era paragonabile a quello di intere città e dei loro 50.000 abitanti!

Eredità industriale e destini tragici

Le storie sulla gloriosa fabbrica Schachenmayr, fondata nel 1768, hanno scioccato i presenti! Questa si trasformò da una fabbrica di tabacco e di grappa in un'imponente filatura di cotone, che nel 1907 contava oltre 1.000 dipendenti e nel dopoguerra arrivò alla disumana cifra di 3.000 dipendenti! La filanda della lana era una delle filande pettinate più grandi e importanti di tutta Europa!

Ma il tour ha portato alla luce anche capitoli oscuri. Werner Staudenmayer ha riferito sulla ditta Neuburger e sul destino della fabbrica di tessuti ebraica Borst. Questa venne espropriata mediante arianizzazione forzata nel 1938, ma la famiglia poté ritornare dopo la guerra! Un ritorno storico che non fa che rendere ancora più toccante il triste background di questo fiorente settore!

Un nuovo inizio nel vecchio splendore

Il tour si è concluso nello spettacolare nuovo centro cittadino, ricavato dall'ex sito della fabbrica: un barlume di speranza nel mezzo del decadimento industriale! L'entusiasmo dei partecipanti è stato costantemente positivo e molti si sono trovati affascinantiHasenheiminsieme per discutere le nostre esperienze e riflettere sugli sbiaditi giorni di gloria del settore!

Per chiunque voglia saperne di più sulla storia di questa regione, questa è un'opportunità straordinariamente bella! Al ex cartiera Salach ci sono numerosi tour che mettono in luce lo sconvolgente patrimonio della regione, combinando pere e uva! I diversi tour variano dal livello di difficoltà facile a quello medio e consentono ai partecipanti di approfondire le affascinanti profondità della storia industriale. Chi osa?