Difetti scioccanti: cosa mangiano i nostri bambini nelle sale giochi!
I controlli rivelano notevoli carenze nell'alimentazione dei bambini nelle sale giochi: ingredienti errati e allergeni mancanti.

Difetti scioccanti: cosa mangiano i nostri bambini nelle sale giochi!
Nel 2024, l’Inspekcja Jakości Handlowej Artykułów Rolno-Spożywczych (IJHARS) ha effettuato ispezioni approfondite nei ristoranti all’interno dei portici. Lo scopo dell'ispezione era quello di verificare la qualità del cibo e dei dolci, che spesso vengono utilizzati per feste di compleanno e visite familiari. L'ispezione ha riguardato un totale di 85 esercizi di ristorazione in tutto il paese, di cui 73 (85,9%) presentavano carenze significative. Secondo Radio Zet, gli ispettori hanno contribuito all'analisi di 66 campioni che sono stati sottoposti sia a test sugli ingredienti che a test igienici.
Gli ispettori ufficiali hanno verificato l'esattezza delle informazioni sui piatti, sugli ingredienti, sulla presenza di allergeni e sulle proprietà organolettiche dei prodotti. In particolare, i risultati sugli ingredienti utilizzati sono allarmanti: in diversi casi sono stati utilizzati prodotti contenenti grassi vegetali al posto dei veri e propri latticini. Ciò è stato riscontrato, ad esempio, nel caso della salsa “yogurt” per hamburger, che in realtà consisteva in un prodotto contenente grasso vegetale. Gli ispettori hanno trovato anche dei sostituti della mozzarella nella pizza, il che dovrebbe essere molto preoccupante per i genitori di bambini che spesso cenano in questi locali.
Risultati scioccanti e conseguenze legali
Oltre agli ingredienti scadenti, nei campioni testati sono state riscontrate anche diverse violazioni delle norme: mancavano non solo le informazioni sugli ingredienti e sugli allergeni, ma anche le informazioni sul produttore del cibo. Inoltre in alcuni piatti l'origano specificato era completamente assente. Ciò è particolarmente preoccupante perché molti di questi alimenti vengono serviti a bambini che potrebbero essere allergici a determinati ingredienti. Per questo motivo le questioni relative alle materie prime scadute nonché agli allergeni mancanti sono state deferite alle autorità competenti, tra cui il Sanepid e l'Ispettorato Veterinario, come dlahandlu.pl riportato.
Sono state inflitte complessivamente 11 multe e 6 multe sono state comminate a soggetti responsabili. Inoltre, le istituzioni interessate hanno ricevuto 21 raccomandazioni vincolanti per migliorare la qualità dei loro prodotti. È particolarmente preoccupante che in un'azienda siano stati rinvenuti prodotti scaduti, come formaggio e prosciutto, non idonei al consumo.
Genitori e figli al centro
I risultati mostrano chiaramente che molti bambini vengono esposti in questi luoghi di intrattenimento mentre vengono serviti cibi non testati e potenzialmente dannosi. Oltre il 56% dei prodotti esaminati conteneva informazioni false o illegali, riducendo significativamente la trasparenza per i consumatori. I nomi fantasiosi dei piatti come “topo” o “squalo” rendono difficile per i genitori identificare il reale contenuto dei piatti, mettendo ulteriormente a rischio la sicurezza dei consumatori.
L'ispezione ha chiarito che i genitori hanno il diritto di essere informati su ciò che viene servito ai propri figli, compresi gli ingredienti dei piatti serviti. I rapporti degli ispettori dovrebbero servire da campanello d'allarme per il settore della ristorazione per garantire che il cibo servito ai bambini sia della massima qualità e soddisfi i requisiti legali.