I sindacati di polizia di BW stanno spingendo per l'immediata introduzione dei Taser!
I sindacati di polizia del Baden-Württemberg chiedono che il Taser venga introdotto più rapidamente dopo un attacco con coltello a Göppingen per aumentare la sicurezza.

I sindacati di polizia di BW stanno spingendo per l'immediata introduzione dei Taser!
La discussione sull'uso dei taser da parte della polizia del Baden-Württemberg è diventata più urgente a causa dei recenti incidenti. Il recente attacco con coltello da parte di un richiedente asilo afghano contro agenti di polizia a Wangen, in cui un agente è rimasto gravemente ferito e l'aggressore è morto, sta spingendo i sindacati di polizia a chiedere una più rapida introduzione dei Taser per gli agenti di pattuglia. Il sindacato di polizia (GdP) e il sindacato di polizia tedesco (DPolG) criticano la prevista implementazione delle armi elettriche a impulso solo nel 2026 in quanto inadeguata e troppo tardiva.
Gundram Lottmann, presidente regionale del GdP, sottolinea che un'introduzione immediata e nazionale dei Taser è teoricamente possibile se sono disponibili le attrezzature e le capacità di formazione necessarie. Il presidente del DPolG Ralf Kusterer chiede l'uso immediato del Taser 10, che ha dieci opzioni di fuoco. Il ministro degli Interni Thomas Strobl, invece, prevede di testare la nuova arma a partire dal 2026 in regioni selezionate, tra cui presso la questura di Friburgo e in un'unità di conservazione e arresto delle prove a Göppingen.
Aumento degli attacchi con coltello
Il dibattito sull’equipaggiamento della polizia è alimentato principalmente dall’aumento delle situazioni pericolose che coinvolgono i coltelli. Secondo un rapporto del sindacato di polizia, negli ultimi anni l’uso di armi da fuoco da parte della polizia è aumentato, riflettendo l’aumento degli attacchi con coltelli. Jochen Kopelke, presidente federale del sindacato, afferma che la polizia è sempre più preparata agli scontri armati, ma deve anche confrontarsi con situazioni inaspettate. Questi sviluppi hanno portato alla richiesta di attrezzature migliori, in particolare Taser.
Nell'incidente mortale di Wolmirstedt, un 27enne ha accoltellato un 23enne e poi ha aggredito gli agenti di polizia, che hanno dovuto sparargli. A Mannheim si è verificato anche un attacco mortale con coltello in cui è morto un agente di polizia. Sia Lottmann che Kusterer temono che la lunga fase di test e la selezione delle regioni di prova non soddisfino le reali esigenze degli agenti di polizia in tutto il Baden-Württemberg. Lottmann sottolinea che il Taser può raggiungere i suoi limiti in situazioni di minaccia altamente dinamiche e non sostituisce in alcun modo le armi da fuoco.
Norme diverse a livello nazionale
L'uso dei Taser non è regolamentato in modo uniforme in Germania. Mentre questi dispositivi sono già stati acquistati per servizi di pattuglia in Länder come il Nord Reno-Westfalia, l'Assia, la Renania-Palatinato, il Saarland e il Brandeburgo, in Baviera il loro utilizzo è riservato solo alla polizia antisommossa. Negli stati federali di Brema, Turingia, Sassonia-Anhalt e Sassonia sono destinati solo alle forze operative speciali. Berlino prevede di espandere l’uso dei Taser a partire dal 2024, ma la questione rimane controversa, soprattutto considerando la classificazione dei Taser come “armi da fuoco” o “aiuti alla violenza fisica”, che comporta diversi requisiti per l’uso.
I sindacati di polizia e gli esperti avvertono inoltre che l'uso dei Taser in determinate situazioni, come quelle con patologie preesistenti o uso di droghe, può comportare conseguenze potenzialmente letali come l'arresto cardiaco. Tuttavia, i taser sono considerati meno letali delle armi da fuoco e colmano un importante divario tra manganelli, spray al peperoncino e armi di servizio.
In considerazione della violenza in corso e delle sfide che gli agenti di polizia devono superare nelle loro operazioni, la polizia chiede ora maggiore sostegno e un’introduzione più rapida dei Taser. Notizie di Stoccarda E t in linea riferire sugli sviluppi attuali e sulle sfide che i sindacati di polizia devono affrontare. I prossimi mesi dimostreranno se la pressione dei sindacati sui decisori porterà ad una rapida attuazione delle misure necessarie.