Chiusura della A8: il grande cantiere sull'Albaaufstieg provoca deviazioni!
Rinnovo della A8 presso Mühlhausen im Täle: lavori di costruzione, orari di chiusura e deviazioni dal 17 ottobre 2025 per nuove costruzioni urgenti.

Chiusura della A8: il grande cantiere sull'Albaaufstieg provoca deviazioni!
La società autostradale ha annunciato ampie misure per rinnovare la A8 tra Mühlhausen im Täle e Merklingen. Secondo SWR, il progetto prevede la ristrutturazione del manto stradale Albaufstieg su nove chilometri. Per lo svolgimento dei lavori sono previste diverse chiusure.
La prima chiusura avverrà tra venerdì sera, 17 ottobre, e lunedì mattina, 20 ottobre, in direzione di Monaco. Gli incroci interessati sono Mühlhausen im Täle (distretto di Göppingen) e Merklingen (distretto di Alb-Donau). È prevista anche una seconda chiusura dal 31 ottobre al 3 novembre.
Misure e deviazioni del traffico
Gli orari di chiusura sono dal venerdì sera, alle 21:00. a lunedì mattina, ore 5. È importante sapere che la A8 in direzione Karlsruhe, quindi ad Albabstieg, non è interessata dai lavori. Il traffico a lunga percorrenza verrà deviato dallo svincolo autostradale di Weinsberg attraverso la A6 e la A7 per raggiungere la A8 in direzione Monaco e la A7 in direzione Füssen.
Per la deviazione regionale consigliamo di prendere la B313 e la B10 da Wendlingen fino allo svincolo Ulm-Ovest. Nella Filstal superiore, soprattutto intorno a Geislingen (distretto di Göppingen), sono prevedibili congestioni del traffico. Anche il traffico locale viene deviato da Mühlhausen tramite la B466 fino a Geislingen e tramite la B10 fino allo svincolo Ulm-West. Per ridurre al minimo l'impatto sugli automobilisti, i lavori di pavimentazione si svolgono nei fine settimana.
La compagnia autostradale invita gli automobilisti a evitare il traffico evasivo e a spegnere i sistemi di navigazione. Informazioni sulla situazione attuale del traffico sono disponibili tramite l'app Autobahn GmbH e il suo sito web.
Nuova costruzione del ponte A8
Oltre ai lavori di ristrutturazione della carreggiata, si prevede la costruzione di un ponte sostitutivo A8 sulla B466 vicino a Mühlhausen im Täle. Oggi si è svolta la cerimonia ufficiale di posa della prima pietra per questo progetto di costruzione, un passo importante poiché il ponte esistente del 1939 non può essere ulteriormente ristrutturato per motivi tecnici. I costi di costruzione del nuovo edificio ammontano a circa 6,9 milioni di euro, come riportato da autobahn.de.
La nuova realizzazione prevede la realizzazione di due ponti e viene effettuata a traffico regolare. Innanzitutto verrà costruito un ponte improvvisato in acciaio parallelo al ponte esistente. Questo processo di costruzione richiederà circa sei mesi. Una volta messo in funzione il ponte temporaneo, il vecchio ponte sarà demolito e si prevede che per completare il nuovo ponte occorreranno circa dieci mesi.
Il nuovo ponte è progettato come una struttura composita in acciaio con componenti in acciaio e cemento. Per abbreviare i tempi di costruzione vengono utilizzate numerose strutture prefabbricate. Una volta completato il nuovo ponte, la carreggiata temporanea sarà smantellata e l'area sarà rinaturalizzata.
La filiale Autobahn GmbH Südwest, che dal 1° gennaio 2021 è responsabile di 1.050 chilometri di autostrade in Germania, ritiene urgente la sostituzione del ponte. Si prevede che l'intero ampliamento della A8 ad Albaaufstieg sarà completato entro il 2032.