Café è rimasto in Freising: Salvatore del Food and Social Meeting Point!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Café Left in Freinging offre torte sostenibili da cibi salvati, promuove la consapevolezza dei rifiuti alimentari.

Café Übrig in Freising bietet nachhaltige Kuchen aus geretteten Lebensmitteln, fördert Bewusstsein für Lebensmittelverschwendung.
Il Café Left in Freinging offre torte sostenibili da cibi salvati, promuove la consapevolezza dei rifiuti alimentari.

Café è rimasto in Freising: Salvatore del Food and Social Meeting Point!

Nel cuore di Freising, il caffè a sinistra, fondato alla fine del 2020 da Caro Stanzl e altri dodici membri dell'associazione, ha lanciato una soluzione innovativa ai rifiuti alimentari. Il caffè offre una selezione di piatti e torte preparate da cibi salvati. I produttori non solo vogliono servire deliziosi piatti, ma aumentano anche la consapevolezza del problema diffuso dei rifiuti alimentari, come il süddeutsche zeitung riportato.

Dopo un test di successo nel "Spot Shop", il team ha iniziato un crowdfunding per assicurarsi le proprie stanze per il loro concetto. Sono stati in grado di raccogliere un totale di 12.000 euro, ma a causa degli ostacoli burocratici è arrivato solo all'apertura del caffè nel gennaio 2023. Nel frattempo, l'associazione ha quasi 200 membri, tra cui circa 25 volontari attivi che sostengono il Café. Gli arredi sono accoglienti e colorati, con molti mobili donati dai membri.

un posto per tutti

Il caffè attira un vasto pubblico: studenti, passanti o persino senzatetto - tutti trovano il loro posto qui. È sorprendente per molti ospiti che non sia un caffè normale. L'attenzione è rivolta a un divisore equo che offre cibo donato per aver portato via. Inoltre, gli ospiti possono donare per il cibo e i propri costi di bevande, il che contribuisce a una solidarietà e atmosfera comunicativa.

Il caffè a sinistra ha già ricevuto attenzione dalle stazioni televisive e dai media nazionali. È stato assegnato il Tassilo Social Award del Süddeutsche Zeitung e nominato per il Bavaren Climate Protection Award. Oltre all'offerta culinaria, nel caffè si svolgono eventi educativi e culturali che promuovono l'uso sostenibile del cibo. Anche i seminari e i progetti scolastici per la consapevolezza dei rifiuti alimentari fanno parte del programma.

un contesto più grande

L'iniziativa del caffè si inserisce nella struttura più ampia del movimento di condivisione del cibo. Il Foodsharing Academy così come vari progetti locali mirano ad aumentare la consapevolezza dei rifiuti alimentari nel contesto della politica socio-ecologica e climatica. L'Accademia si fermò all'inizio del 2024 a causa del personale e delle sfide organizzative, ma ha usato il tempo per sviluppare applicazioni di progetto che ora sono state approvate. Ciò renderà l'Accademia in grado di svolgere un lavoro educativo qualificato e formare moltiplicatori.

I progetti dell'Accademia si estendono su diversi formati: da una mostra escursionistica multilingue ai seminari di cucina per le persone in condizioni precarie all'ulteriore formazione dei moltiplicatori nel movimento di condivisione del cibo. L'obiettivo prevede di dimezzare le perdite alimentari entro il 2030 e quindi dare un contributo attivo alla protezione del clima. I rifiuti alimentari sarebbero, come paese separato, il terzo produttore di aria condizionata in Cina e negli Stati Uniti.

La caffetteria è rimasta e le iniziative dell'Accademia di condivisione del cibo sono esemplari per la crescente consapevolezza che sviluppa la società per la conservazione delle risorse sostenibili e il problema dei rifiuti alimentari. Nel senso di un futuro sostenibile, l'obiettivo è quello di provocare cambiamenti sociali attraverso l'istruzione e l'educazione senza indice sollevato. Questi movimenti sono passi importanti sulla strada per una nutrizione responsabile e un uso più consapevole del cibo.