Café Nenninger a Kassel: riapertura con pane fresco e non solo!
Il tradizionale caffè Nenninger a Kassel riaprirà il 28 maggio 2025 e amplierà la sua offerta con pane, torte e snack.

Café Nenninger a Kassel: riapertura con pane fresco e non solo!
Il tradizionale caffè Nenninger in Friedrichsplatz a Kassel riaprirà il 28 maggio 2025. I nuovi gestori, Carina e Andreas Hermann di Rosdorf vicino a Gottinga, hanno rilevato il caffè nel luglio 2024 e intendono ampliare notevolmente l'offerta. Oltre alle già conosciute crostate e torte, in futuro verranno offerti anche pane fresco, panini, panini e caffè da asporto. Gli operatori non vogliono solo ampliare l'offerta per il centro città, ma anche creare un luogo attraente dove recarsi, soprattutto durante la pausa pranzo. Inoltre, la caffetteria rimane aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00, scoprendo disponibilità e arricchendo l'offerta gastronomica della regione.
L'estate scorsa è stato installato un forno per preparare pane e panini freschi. In futuro questi prodotti verranno integrati con dolci come orecchie di maiale e panini alle mandorle. Inoltre in autunno viene consegnata la tradizionale torta dell'albero da una pasticceria specializzata del Nord Reno-Westfalia. Oltre a questi nuovi prodotti, restano nell'assortimento anche le specialità Nenninger come la quiche e la salsa verde.
Fallimento e nuovi inizi
La riapertura segue un periodo difficile per il bar. L'ex gestore Carsten Lehmann ha dichiarato fallimento nell'aprile 2024 dopo essere stato chiaramente incapace di superare le sfide del settore della ristorazione nel gennaio 2023. Gli alti costi di affitto, l'IVA in aumento e i costi sempre crescenti dell'energia e delle materie prime sono state le principali cause della miseria finanziaria del bar. Particolarmente problematica era l'ubicazione nel centro commerciale Dez, che soffriva di un elevato numero di superfici sfitte e di costi di affitto elevati, riferisce [direktinsolvenz.de].
Con il fallimento del vecchio operatore, anche i nuovi operatori si trovano ad affrontare la sfida di affermarsi nel settore della ristorazione in crisi. Secondo uno studio dell’agenzia creditizia Creditreform, dal 2020 hanno chiuso circa 48.000 imprese e solo nel 2023 sono state 14.000 le chiusure, il che ha messo a dura prova il settore. Queste circostanze rendono il ritorno del Café Nenninger ancora più significativo, poiché rappresenta un tentativo di creare una nuova offerta in un segmento di mercato difficile, riferisce [tagesschau.de].
Uno sguardo alla gastronomia
Il settore della ristorazione nel suo complesso si trova ad affrontare sfide enormi. L’aumento dell’imposta sulle vendite al 19% da gennaio 2024 è solo uno dei problemi che affliggono i ristoratori. Dopotutto, l’88% delle insolvenze colpisce le piccole imprese fino a dieci dipendenti, che sono spesso le più vulnerabili all’incertezza economica. Il governo federale ha temporaneamente ridotto l'aliquota fiscale durante la pandemia del coronavirus, cosa che ha messo ulteriormente a dura prova la situazione dopo il ritorno alla normalità [tagesschau.de].
Nel complesso, le prospettive per il settore della ristorazione sono fosche. Gli esperti prevedono un aumento dei casi di insolvenza ai livelli pre-pandemici, che potrebbe mettere a repentaglio l’esistenza di molti concetti operativi. Il percorso del Café Nenninger potrebbe quindi servire come un esempio positivo di riallineamento e rilancio di un'azienda tradizionale in un settore economico scosso dalla crisi.