Bruciata la caserma dei pompieri di Eschenbach: difetto tecnico?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Grande incendio nella caserma dei pompieri di Eschenbach il 27 settembre 2025 a causa di un difetto tecnico. 60 servizi di emergenza sul posto.

Großbrand im Feuerwehrgerätehaus von Eschenbach am 27.09.2025 durch technischen Defekt. 60 Einsatzkräfte vor Ort.
Grande incendio nella caserma dei pompieri di Eschenbach il 27 settembre 2025 a causa di un difetto tecnico. 60 servizi di emergenza sul posto.

Bruciata la caserma dei pompieri di Eschenbach: difetto tecnico?

Sabato mattina presto, 27 settembre 2025, i vigili del fuoco di Eschenbach, nel comune di Netphen, sono stati svegliati da un incendio allarmante nella loro stessa caserma dei vigili del fuoco. Le prime chiamate d'emergenza sono arrivate alle 5:10 e i servizi di emergenza hanno dovuto abbandonare immediatamente i loro dormitori. La polizia presume che la causa dell'incendio sia un difetto tecnico ed esclude l'incendio doloso, come è avvenuto recentemente per il grande incendio scoppiato nella casa di navigazione sul Güstrower Inselsee, anch'esso attribuito a un difetto tecnico riportato.

Un totale di 60 servizi di emergenza dei vigili del fuoco di Netphen, Eschenbach, Unglinghausen e Dreis-Tiefenbach hanno lavorato con un forte attacco estinguente per tenere sotto controllo l'incendio. La struttura del tetto del locale tecnico è bruciata completamente, ma è stato impedito che le fiamme si propagassero al centro comunitario adiacente. La Berleburger Straße ha dovuto essere completamente chiusa per l'intera mattinata per non mettere in pericolo gli interventi antincendio.

Preoccupazione per feriti e danni

Un macchinista sulla scala della piattaforma girevole è rimasto leggermente ferito mentre scendeva, ma ha potuto continuare il suo lavoro. La scala girevole di Hilchenbach è stata richiesta quando le linee aeree si sono spezzate e i cavi di alimentazione sono caduti sulla scala, complicando ulteriormente la situazione. Per disinnescare la situazione pericolosa, un dipendente della Westnetz ha interrotto l'alimentazione elettrica e tagliato i cavi.

I vigili del fuoco hanno dovuto sgombrare il capannone dei veicoli per fare spazio ai vasti lavori di spegnimento. Particolarmente critica è stata la ricerca della brace, per la quale è stato necessario aprire il soffitto con ganci a strappo. Nonostante gli ostacoli, le squadre di soccorso sono riuscite finalmente a spegnere l'incendio, ma attualmente la caserma dei vigili del fuoco non è più utilizzabile. Si sta cercando una sistemazione alternativa per mantenere la prontezza operativa.

Confronto con altri eventi di incendio

Cause di incendio e carichi di lavoro dei vigili del fuoco simili si riscontrano anche in altri incidenti. Nell'incendio scoppiato venerdì mattina presso la casa di navigazione a Güstrow, sono stati necessari 68 servizi di emergenza per spegnere la casa di legno dal tetto di paglia, che a causa di un difetto tecnico e del caldo estremo ha dovuto bruciare in modo parzialmente controllato. Molti dei cimeli del club furono distrutti, ma le barche rimasero intatte così riportato.

La comunità mostra solidarietà offrendo aiuto alle associazioni vicine e avviando campagne di raccolta fondi online per sostenere l’associazione colpita nella ricostruzione.

La polizia sta ancora indagando sulle cause dell'incendio di Eschenbach, ma finora è certo che all'origine del disastro sia stato un difetto tecnico. Nonostante i gravi danni, i vigili del fuoco di Netphen restano determinati a svolgere i propri compiti e a sostenere i cittadini annunciato.