40 anni di festival musicale: il direttore d'orchestra Eschenbach ispira a Lubecca!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Apertura del 40° Festival musicale dello Schleswig-Holstein con Christoph Eschenbach, NDR Orchestra e Ray Chen il 6 luglio 2025 a Lubecca.

Eröffnung des 40. Schleswig-Holstein Musik Festivals mit Christoph Eschenbach, NDR-Orchester und Ray Chen am 6. Juli 2025 in Lübeck.
Apertura del 40° Festival musicale dello Schleswig-Holstein con Christoph Eschenbach, NDR Orchestra e Ray Chen il 6 luglio 2025 a Lubecca.

40 anni di festival musicale: il direttore d'orchestra Eschenbach ispira a Lubecca!

Oggi, 6 luglio 2025, si apre il Festival musicale dello Schleswig-Holstein con la sua 40a edizione. La cerimonia di apertura avrà luogo a Lubecca e promette di essere un romantico viaggio musicale.

La NDR Elbphilharmonie Orchestra eseguirà per questa occasione due importanti opere. Sotto la direzione di Christoph Eschenbach, cofondatore del festival e direttore principale dell'orchestra del festival dal 2004, il programma comprende la Settima Sinfonia di Anton Bruckner e il Concerto per violino in mi minore op. 64. Eschenbach, che ha un'affinità speciale per le sinfonie di Bruckner, affascinerà gli ascoltatori con l'espressione marziale del primo movimento e la sacra profondità del secondo movimento, seguita dall'energia commovente, quasi brutale del terzo movimento.

Artisti e informazioni sul programma

Il violinista australiano-taiwanese Ray Chen interviene per il concerto per violino perché la pianista Khatia Buniatishvili, originariamente assunta, è malata. Chen, considerato uno degli astri nascenti della giovane generazione di violinisti e vincitore del prestigioso Queen Elizabeth Competition, accompagnerà l'orchestra come solista. Il concerto inizia alle 20:15. e sarà trasmesso in diretta su 3sat e NDR Kultur, con la replica prevista per il giorno successivo.

Il festival dura fino al 31 agosto 2025 e comprende un totale di 203 concerti. Quest'anno un'attenzione particolare sarà riservata a Istanbul, dove si terranno più di 60 concerti. Il programma comprende anche cinque “festival musicali in campagna” e due festival musicali per bambini, che si svolgono in un totale di 125 luoghi in 71 località nello Schleswig-Holstein, ad Amburgo, nella Bassa Sassonia e in alcune parti della Danimarca.

Finanziamenti e numero di visitatori

Il festival ha un budget di circa 14,5 milioni di euro, lo Stato dello Schleswig-Holstein lo sostiene con quasi 1,2 milioni di euro. Inoltre, l'evento è finanziato da sponsor, donazioni e sovvenzioni. Il successo del festival è dimostrato dal numero di visitatori dell’anno precedente: nel 2024 sono stati registrati circa 180.000 ospiti paganti, il che corrisponde a un tasso di occupazione del 95%. Per fare un confronto: nel 2019, prima della pandemia del coronavirus, il numero di visitatori era di 193.000 con un tasso di occupazione del 91%.

Nel complesso, lo Schleswig-Holstein Music Festival 2025 promette non solo highlight musicali, ma anche un'esperienza di prima classe per tutti i partecipanti e i visitatori. [concerti.de].