Donzdorf: il 1° agosto simposio sul futuro dei maneggi per bambini!
Donzdorf ospiterà il terzo simposio sul futuro delle scuole di equitazione per bambini il 1° agosto 2025. È richiesta la registrazione!

Donzdorf: il 1° agosto simposio sul futuro dei maneggi per bambini!
Il terzo simposio sul futuro delle scuole di equitazione per bambini si svolgerà il 1° agosto 2025 presso il Birkhof Stud a Donzdorf. Questo evento, organizzato nell'ambito del festival del dressage, è gestito dall'Associazione Horses for Our Children. V. allineato. Segna un anniversario davvero speciale: dieci anni di impegno a favore dei bambini e dei cavalli.
Il simposio inizia alle 13:00, l'ingresso apre alle 12:45. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione anticipata entro il 30 luglio 2025. Chi è interessato può registrarsi a vetter@pferde-fuer-unsere-kinder.de. Bevande e snack saranno forniti sul posto, quindi si può prendere in considerazione anche l'aiuto con il lato culinario di questo evento.
Programma diversificato
Il programma del simposio offre spunti interessanti e varie conferenze sull'apprendimento a misura di bambino nel maneggio. Stefanie Tennigkeit dell'Istituto HIPPOLINI vi introdurrà ai fondamenti della psicologia dello sviluppo. Nicole Hugger di HOF – MENSCH – TIER riferirà sull'intervento assistito da animali con animali da fattoria.
Interessanti anche gli approfondimenti su progetti come gli “Horse Adventure Days” presso la Lutz Pony Farm e le passeggiate a cavallo nell'asilo Arche Noah. Il programma sarà completato da una tavola rotonda alla quale prenderanno parte i compagni dell'associazione.
L'importanza degli animali per i bambini
Il simposio pone quindi una forte attenzione al prezioso ruolo che gli animali, in particolare i cavalli, svolgono nello sviluppo dei bambini. Secondo le informazioni dell'associazione, gli animali sono compagni di apprendimento ideali che, interagendo con loro, possono favorire il bisogno di relazioni dei bambini e quindi aumentare la loro motivazione all'apprendimento. I bambini si assumono la responsabilità, imparano il cameratismo, la stabilità emotiva, l’affidabilità, il rispetto per la natura, la fiducia in se stessi e la sicurezza.
Questi presupposti riflettono le scoperte della psicologia sociale psicoanalitica, che dagli anni '30 studia il bisogno delle persone di avvicinarsi alle creature non umane e alla natura. Questa esigenza è particolarmente pronunciata nei bambini che sono meno influenzati dai meccanismi di socializzazione sociale. Lo scopo dell'associazione è trasmettere a genitori, insegnanti ed educatori la conoscenza dei vantaggi del rapporto con gli animali e creare entusiasmo per i cavalli.
Ulteriori informazioni sul simposio e sull'impegno dell'associazione sono disponibili sul sito web dell'organizzazione all'indirizzo cavalli-per-i-nostri-bambini.de.