Tesori culinari: Laura Alena Schmid vi invita al viaggio delle donne rurali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La nuova stagione di “Land & Delicious” inizia il 16 giugno 2025 su WDR-TV. Laura Schmid a Bad Überkingen mostra i suoi tesori culinari.

Am 16.06.2025 startet die neue Staffel von „Land & lecker“ in WDR-TV. Laura Schmid in Bad Überkingen zeigt ihre kulinarischen Schätze.
La nuova stagione di “Land & Delicious” inizia il 16 giugno 2025 su WDR-TV. Laura Schmid a Bad Überkingen mostra i suoi tesori culinari.

Tesori culinari: Laura Alena Schmid vi invita al viaggio delle donne rurali!

La produzione congiunta “Land & Delicious” di BR, SWR e WDR continua il suo viaggio culinario attraverso la Germania. Sei donne contadine provenienti da diverse regioni si visitano, raccontano la loro vita contadina quotidiana e presentano le specialità regionali. Alla fine del viaggio vengono assegnati punti e viene scelto un vincitore. Il quarto viaggio porta alla 34enne Laura Alena Schmid, che gestisce una piccola fattoria nel Giura Svevo e alleva bovini, polli, capre e cavalli da pensione Galloway. Laura è proprietaria del suo maso nella Filstal da undici anni e investe molto tempo e denaro nella costruzione della sua fattoria, supportata da sua madre, una dipendente e dal suo socio Simon. La solidarietà nel suo villaggio di Unterböhringen gioca un ruolo centrale nella sua vita ed è evidente quando le altre donne rurali vengono a trovarla.

Laura sorprende i suoi ospiti con una rilassante giornata di benessere alle terme di Bad Überkingen prima di invitarli nella sua fattoria. Lì prepara diverse prelibatezze nello storico panificio del villaggio, tra cui Unterböhringer Blätzle, sidro di manzo della sua carne di Galloway, waffle ripieni e il suo zabaione. I suoi compagni attivisti sono Leonie Froböse dell'Ostwestfalen-Lippe, che alleva bovini Angus e maiali di terra svevi-halliani; Andrea Meßmer dell'Alta Baviera, allevatore di yak ed educatore di erbe selvatiche; Verena Krimbacher della Svevia bavarese, allevatrice di mucche da latte, buoi al pascolo e cereali antichi ed è guida di erbe selvatiche dell'Algovia; Rahel Kremershof, che sta ricominciando con bovini, pecore e polli biologici; e Steffi Huber, che vive nella Foresta Nera, produce birra e grappa e pratica la silvicoltura.

Forte coesione in agricoltura

Le donne rurali non mostrano solo le loro abilità culinarie, ma anche quanto sia importante la coesione nelle comunità rurali. Nell'ambito del programma, le donne imparano le une dalle altre e si sostengono a vicenda. In un contesto sociale in cui le donne in agricoltura si trovano spesso a confrontarsi con insicurezze, essere rafforzate positivamente nello scambio è di grande importanza. Claire Shipman e Katty Kay, giornaliste americane, affrontano le sfide che le donne devono affrontare nel loro libro “Confidence Code: What Makes Women Confident”. Sottolineano che molte donne competenti dubitano della propria autostima, cosa particolarmente evidente nel settore agricolo.

La nuova stagione di “Land & Delicious” inizia il 16 giugno 2025 sulla televisione WDR. L'episodio con Laura Alena Schmid è disponibile con una settimana di anticipo nella mediateca ARD. Questa piattaforma offre una preziosa opportunità per conoscere la diversità e i tesori culinari tradizionali della regione e per vivere da vicino le storie delle donne rurali.

Come riporta [ Fernsehenserien.de](https://www. Fernsehenserien.de/land-und-lecker/follow/2×20-kulinäre-schaetze-von-der-schwaebischen-alb-1809079), Laura vede se stessa nel suo ruolo di contadina come un modello per altre donne in agricoltura che vogliono lavorare per i propri sogni. Anche ARD Mediathek è una parte importante della storia di Laura e le sue arti culinarie. Inoltre, agrarheute.com evidenzia la necessità che le donne imparino dai fallimenti e si sostengano a vicenda, come esemplifica la comunità femminile rurale.