Riparazioni a Ulm Central: ritardi e soppressioni dei treni sono imminenti!
Il 18 giugno 2025 si verificheranno ritardi nel traffico ferroviario da e per Wendlingen am Neckar a causa dei lavori di riparazione della cabina di comando a Ulm.

Riparazioni a Ulm Central: ritardi e soppressioni dei treni sono imminenti!
Il 18 giugno 2025 la Deutsche Bahn (DB) ha pubblicato importanti novità per il trasporto regionale nel Baden-Württemberg. Il motivo delle attuali irregolarità nell'orario sono i lavori di riparazione di una cabina di segnalazione nella stazione centrale di Ulm, che iniziano oggi. La causa di queste misure è una cabina di manovra difettosa, che avrà un impatto significativo sul traffico ferroviario nell'intera zona di Ulm.
Si prevede che le riparazioni porteranno a ritardi e cancellazioni dei treni. Sono particolarmente interessate le seguenti linee:
- RE 3: Ulm – Lindau / Friedrichshafen – Basel Bad Bf
- RE 5: Stuttgart – Friedrichshafen
- RS 2 / RS 21: Ulm – Laupheim West / Laupheim Stadt – Biberach (Riß) Süd
- RE 50: Aalen – Ulm
- RE 55: Donaueschingen – Ulm
- RE 200: Wendlingen (Neckar) – Ulm
Nessun trasporto alternativo disponibile
Poiché le compagnie di autobus partner non dispongono di capacità, non è possibile organizzare servizi di autobus sostitutivi. I passeggeri dovrebbero quindi tenere conto dei cambiamenti nel traffico ferroviario nella pianificazione del viaggio e aspettarsi tempi di viaggio più lunghi.
Nel 2023 la puntualità della Deutsche Bahn nel trasporto a lunga percorrenza è stata di circa il 64%, in calo rispetto al 2022, quando il 65,2% dei treni era puntuale. La percentuale dei treni in ritardo di almeno sei minuti è stata del 36%. Nel trasporto regionale, invece, nel primo trimestre del 2023 i treni DB Regio sono stati puntuali tra il 92 e il 93%. Cantieri, ristrutturazioni e guasti tecnici sono cause comuni di puntualità nel trasporto ferroviario.
Ulteriori informazioni e raccomandazioni
Si consiglia ai passeggeri di informarsi sui collegamenti attuali prima del viaggio. Ciò può essere fatto tramite il sito web della Deutsche Bahn o nell'app mobile DB Navigator. Per informazioni telefoniche è disponibile il numero verde 0351 32300011.
Inoltre va notato che irregolarità possono verificarsi anche in altre zone della rete ferroviaria, ad esempio a causa della soppressione dei viaggi sulla S-Bahn intorno a Dresda, come riporta zugfahrplande.com. I passeggeri dovrebbero quindi rimanere sempre informati per evitare possibili ritardi o cancellazioni.