Tuttlingen progetta l'energia eolica: progressi nonostante i lunghi periodi di approvazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Tuttlingen sta progettando progetti di energia eolica sull'Hattinger Berg. Sono in corso discussioni su permessi e aspetti ambientali.

Tuttlingen plant Windkraftprojekte auf Hattinger Berg. Diskussionen über Genehmigungen und Umweltaspekte laufen.
Tuttlingen sta progettando progetti di energia eolica sull'Hattinger Berg. Sono in corso discussioni su permessi e aspetti ambientali.

Tuttlingen progetta l'energia eolica: progressi nonostante i lunghi periodi di approvazione!

La città di Tuttlingen porta avanti attivamente il suo progetto di costruzione di turbine eoliche, in particolare sull'Hattinger Berg nel comune di Möhringen. Forte Schwäbische.de Attualmente sono previste da tre a quattro turbine eoliche. La città è ancora alla ricerca di un promotore di progetto adatto ed è ottimista sul fatto che riuscirà a completare con successo i processi di approvazione.

La necessaria modifica al piano regolatore potrebbe richiedere da 1 a 1,5 anni circa. La pianificazione dell'approvazione deve quindi essere eseguita in conformità con la legge federale sul controllo delle immissioni (BImSchG), che richiede ulteriori 1 o 2 anni di esposizione. Di norma l'intero processo di approvazione dura almeno da 1 a 3 anni, anche se la città di Tuttlingen considera un successo un'approvazione entro un totale di sette anni.

Procedure di approvazione complesse

La costruzione di turbine eoliche richiede una licenza edilizia valida, che garantisce il rispetto di tutte le condizioni quadro legali kanzlei-herfurtner.de. Gli aspetti centrali del processo di approvazione comprendono il diritto edilizio, la protezione dell'ambiente e della natura e il controllo dell'inquinamento. Di norma, viene utilizzato un processo di approvazione in due fasi, che comprende sia un processo di autorizzazione edilizia che un processo di controllo delle emissioni.

Nell’ambito del processo di autorizzazione edilizia è necessario presentare una vasta documentazione come domande di costruzione, disegni costruttivi e prove tecniche. La procedura di controllo delle emissioni, invece, esamina principalmente gli impatti ambientali del progetto e comprende una valutazione di impatto ambientale (VIA). A seconda dello stato e delle condizioni locali specifiche, l’intero processo può richiedere diversi mesi o anni.

Oltre alle sfide legate al processo di approvazione, la città di Tuttlingen non è sola nella sua pianificazione. La Forst BW sta progettando un bando di concorso a livello europeo per un parco eolico nella zona di Schindelwald vicino a Neuhausen ob Eck, mentre Zundelberg vicino a Spaichingen, Hausen ob Verena e Rietheim-Weilheim è stato incluso nel piano regionale. Entrambi i comuni sono inoltre coinvolti nello sviluppo del Sommerberg sopra Talheim e Seitingen-Oberflacht. Esiste anche l'ipotesi di un progetto comune tra la città di Tuttlingen e il comune di Wurmlingen sul Konzenberg.

Considerando le discussioni e la pianificazione in corso, è chiaro che potrebbero esserci tempi ventosi per l'approvvigionamento energetico a Tuttlingen, anche se l'effettiva realizzazione dei progetti rimane ancora incerta.