Plochingen ispira: Bruckenwasen – un posto per grandi e piccini!
Scopri il parco paesaggistico Bruckenwasen a Plochingen: un luogo popolare per attività ricreative e incontri comunitari.

Plochingen ispira: Bruckenwasen – un posto per grandi e piccini!
Il parco paesaggistico Bruckenwasen a Plochingen è un rifugio popolare per la popolazione locale e i visitatori. L'area verde, realizzata nel 1998 nell'ambito della 16a Mostra statale di orticoltura del Baden-Württemberg, offre un'area ricreativa diversificata su un totale di 16 ettari. Essendo un'antica terra desolata sulle rive del Neckar, il parco rappresenta la conservazione della natura e le attività ricreative locali. Collega i paesaggi naturali del Neckar e del Fils con la città di Plochingen e consente così un soggiorno idilliaco nella natura.
Particolarmente attraente è il grande prato tra il prato Steiner e il parco giochi, che viene spesso utilizzato da famiglie e gruppi per picnic, giochi e relax. Nelle belle giornate i visitatori si affollano letteralmente in questa oasi di relax. Il prato è il cuore del parco, circondato da una scultura in acciaio Corten dell'artista Wolfgang Thiel, che è lì da sette anni ed è disponibile in prestito.
Diverse attività e offerte
L'offerta di Bruckenwasen è tanto varia quanto la folla dei visitatori. Oltre all'amata birreria all'aperto, gestita da quasi 30 anni da Susanne e Reinhard Steiner, si svolgono regolarmente feste private, mostre d'arte e concerti. La birreria all'aperto è un'attrazione per grandi e piccini e nei fine settimana accoglie molti visitatori, tra cui spesso anche ciclisti.
Il club di bocce Le Cochonnet propone attività sportive e utilizza i campi da bocce tre volte a settimana. Questi sono accessibili anche ai non soci. Nel parco si svolgono regolarmente anche gruppi sportivi come yoga e qigong, che contribuiscono allo stile di vita attivo della comunità. Anche i giocatori di cricket hanno scelto il parco per le loro partite, dove giocano con le palline da tennis a causa della folla.
Iniziativa cittadina e manutenzione del parco
Un'iniziativa cittadina, coordinata da Monika e Manfred Philipp, si occupa della manutenzione del parco. I volontari sono attivi da aprile a ottobre e garantiscono che i prati siano sempre in buone condizioni. Una squadra di falciatori si occupa della cura del prato da una settimana a ogni tre settimane, mentre un gruppo di diserbo è responsabile della rimozione delle erbacce e della manutenzione dei letti. Il feedback positivo dei visitatori del parco è particolarmente importante per questa iniziativa e conferma lo sforzo congiunto.
Anche l'accessibilità del parco è garantita, con percorsi pedonali accessibili alle sedie a rotelle che consentono a tutti di esplorare l'idillio verde. Nella zona c'è una ferrovia a vapore, considerata la ferrovia del parco più lunga della Germania e copre una distanza di 1,2 chilometri. Il Centro ambientale Neckar-Fils fornisce anche informazioni sulla flora e la fauna lungo il Neckar e il Fils, mentre il giardino espositivo e didattico dell'associazione frutticola e orticola offre una varietà di alberi da frutto ed erbe medicinali e aromatiche.
Il Bruckenwasen rimane quindi un vero e proprio punto di riferimento per la comunità e offre a tutti i suoi visitatori una pausa rilassante in mezzo alla natura. Come esslinger-zeitung.de riferisce, molti visitatori apprezzano l'atmosfera rilassata e le numerose opportunità di attività e relax a Bruckenwasen, un'“oasi di relax”.
Nato dal desiderio di un collegamento tra città e natura, il Bruckenwasen si è sviluppato in una parte importante della vita a Plochingen, sostenuto dall'impegno dell'iniziativa popolare e dalle diverse offerte che l'area ricreativa locale ha da offrire. Ulteriori informazioni su questo meraviglioso posto possono essere trovate anche su plochingen.de.