Stelle giovanili del rugby: chi vincerà l'URC Next-Gen Award 2025?
Aneurin Owen dei Dragons RFC è nominato per il premio URC Next-Gen Player of the Season 2024/25. Scopri di più sui talenti.

Stelle giovanili del rugby: chi vincerà l'URC Next-Gen Award 2025?
Il 27 maggio 2025 i candidati al prestigioso Premio URC Giocatore della stagione di nuova generazione fermamente. Questo premio riconosce i giovani talenti del rugby ed è destinato a giocatori che avessero 23 anni o meno all'inizio della stagione, che non abbiano collezionato più di cinque presenze in nazionale e abbiano giocato almeno nove partite di campionato nella stagione in corso. Nella selezione di quest'anno sono stati nominati un totale di 16 giocatori, sei dal Sud Africa, sei dal Galles, due dalla Scozia e uno ciascuno dall'Irlanda e dall'Italia. Il vincitore sarà determinato attraverso un voto mediatico.
L'elenco dei candidati comprende molti talenti di alto livello. Questi includono, ad esempio, Quan Horn e Henco van Wyk degli Emirates Lions, Jack Boyle del Leinster Rugby e Aneurin Owen dei Dragons RFC. Questi giocatori si distinguono non solo per la loro energia giovanile, ma anche per i loro notevoli risultati sul campo Campionato Unito di rugby (URC).
I candidati e i loro risultati
Le nomination mostrano un entusiasmante spettro di competenze e successi. Jack Boyle, l'unico rappresentante irlandese, ha fatto il suo debutto in questa stagione durante il Guinness Sei Nazioni Maschili. Con 12 presenze e una meta impressionante contro il Cardiff a marzo, è stato determinante nell'aiutare il Leinster Rugby a vincere il BKT United Rugby Championship. Boyle chiede di unirsi ai suoi compagni di squadra nei quarti di finale contro gli Scarlets all'Aviva Stadium.
Gli Scarlets sono particolarmente ben rappresentati: con tre nomination, hanno il maggior numero di giocatori per il Next-Gen Award, incluso Blair Murray, che è anche il secondo miglior marcatore di mete dell'URC. Insieme a Ellis Mee e Macs Page, gli Scarlets hanno giocatori promettenti nelle loro fila, tutti al loro debutto internazionale.
- Quan Horn (Emirates Lions)
- Jan-Hendrik Wessels (Vodacom Bulls)
- Matt Currie (Edinburgh Rugby)
- Gabe Hamer-Webb (Cardiff Rugby)
- Henco van Wyk (Emirates Lions)
- Ellis Mee (Scarlets)
- Jack Boyle (Leinster Rugby)
- Cameron Hanekom (Vodacom Bulls)
- Suleiman Hartzenberg (DHL Stormers)
- Andre-Hugo Venter (DHL Stormers)
- Macs Page (Scarlets)
- Simone Gesi (Zebre Parma)
- Aneurin Owen (Dragons RFC)
- Paddy Harrison (Edinburgh Rugby)
- Blair Murray (Scarlets)
- Dan Edwards (Ospreys)
Sfondo del campionato United Rugby
L'URC è molto più di una semplice competizione per giovani giocatori; Rappresenta un'importante piattaforma per le squadre di rugby provenienti da Irlanda, Italia, Scozia, Sud Africa e Galles. Fondata originariamente come Welsh-Scottish League nel 1999, la lega si è sviluppata nel corso degli anni fino a diventare uno dei tre principali campionati professionistici d'Europa. Dalla stagione 2022-23, le squadre sudafricane si sono qualificate anche per le competizioni europee, aumentando l'attrattiva del campionato.
Nel complesso, ogni squadra gioca in un girone e gareggia contro altre squadre del campionato, con la stagione regolare composta da 18 partite. Le squadre di successo hanno l'opportunità di qualificarsi per le competizioni europee, tra cui la European Rugby Champions Cup e la Challenge Cup.
Le nomination dell'URC Next-Gen Player of the Season mettono in mostra non solo il talento di questi giocatori emergenti, ma anche il potenziale che apportano al futuro del rugby. La competizione promette emozioni e sport di prima classe celebrando i migliori giovani talenti sulla scena internazionale.