Owen's World combatte il crimine con i coltelli: consapevolezza e azione a Swindon
Owen's World si impegna a sensibilizzare l'opinione pubblica sui crimini con coltello. Attualità e formazione a Swindon.

Owen's World combatte il crimine con i coltelli: consapevolezza e azione a Swindon
La Owen's World Foundation, fondata dalla famiglia e dagli amici di Owen Dunn, continua a sensibilizzare l'opinione pubblica nella lotta contro il crimine con coltello. Questa iniziativa è stata lanciata dopo che Owen è stato brutalmente accoltellato nel dicembre 2022 all'età di 18 anni. Recentemente, la fondazione ha preso parte a vari eventi per affrontare importanti questioni relative alla violenza con coltelli. Il nostro resoconto sulle attività attuali della Fondazione evidenzia alcuni momenti chiave di questa settimana.
Dal 19 al 25 maggio 2025 Owen’s World ha partecipato a numerosi eventi. Un momento culminante è stata la visita del 21 maggio al New College Swindon, dove la fondazione ha parlato agli studenti dei crimini con coltelli. AJ Parker-Trigg, un formatore di kit per emostasi, ha condotto sessioni coinvolgenti sull'impatto della violenza con coltelli e ha coinvolto gli studenti in discussioni sulle statistiche pertinenti. Questa crescente consapevolezza è evidente ed è supportata dalla formazione gratuita sull’uso dei kit emostatici, offerta anche dalla fondazione. Questi kit, che contengono lacci emostatici e bende, hanno lo scopo di fornire al pubblico gli strumenti per agire rapidamente in caso di emergenza, riferisce BBC.
Educazione e prevenzione
Joanne Davis, CEO di Owen's World, sottolinea l'importanza della formazione per mostrare al pubblico come utilizzare i kit in modo efficace. "L'uso dei kit può essere intimidatorio", sottolinea Davis, aggiungendo che la conoscenza del primo soccorso è fondamentale perché si può rapidamente morire dissanguati. La fondazione lavora a stretto contatto con la polizia, le comunità locali e i genitori per sensibilizzare l'opinione pubblica sui crimini con armi da taglio.
Un altro importante sviluppo di questa settimana è stata la partecipazione di Owen’s World a un evento di sensibilizzazione presso il Parlamento britannico il 24 maggio. Lì hanno avuto l'opportunità di lavorare con organizzazioni simili. La fondazione sostiene anche una petizione della Fondazione Max Dixon, che si batte per pene più lunghe per gli autori di crimini con coltello. L’incidente in cui Max Dixon e il suo amico Mason Rist furono pugnalati a morte nel gennaio 2024 evidenzia la necessità di una riforma della giustizia penale, soprattutto perché uno degli assassini non ha ricevuto alcuna pena detentiva aggiuntiva per un altro crimine.
Eventi e iniziative future
Owen’s World non è solo attivo sugli eventi attuali, ma sta pianificando anche altre iniziative. Una giornata di divertimento è stata organizzata al Seven Fields a Penhill il 26 luglio e un summit sui crimini con coltello è previsto per il 19 settembre al Moonrakers su Cricklade Road. Questi eventi mirano a promuovere il coinvolgimento della comunità e ad attirare ulteriori sostenitori.
La Fondazione dimostra inoltre che la giustizia è una priorità condannando due adolescenti che hanno ucciso Owen Dunn. Il diciottenne Tyler Hunt ha ricevuto una pena minima di 19 anni, mentre un quindicenne è stato condannato a una pena minima di 12 anni. Queste sentenze rappresentano un piccolo passo verso una comunità più sicura, ma le sfide rimangono grandi. Gli approcci di maggior successo per affrontare il crimine con coltello devono rimanere vivaci e direttamente adattati alle esigenze di diversi gruppi di età e comunità, suggerisce l'analisi di Knives 4 Lives.