Lutto per Sadri Berisha: fallimento politico e pericolo estremista di destra

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ostfildern, 11 giugno 2025: caso dell'omicidio di Sadri Berisha, critiche all'estremismo di destra e fallimento politico. Richiesta di coraggio civile.

Ostfildern am 11.06.2025: Mordfall Sadri Berisha, Kritik an Rechtsextremismus und politischem Versagen. Forderung nach Zivilcourage.
Ostfildern, 11 giugno 2025: caso dell'omicidio di Sadri Berisha, critiche all'estremismo di destra e fallimento politico. Richiesta di coraggio civile.

Lutto per Sadri Berisha: fallimento politico e pericolo estremista di destra

L'11 giugno 2025 la città di Ostfildern ricorda l'omicidio di Sadri Berisha, compiuto molti anni fa da noti skinhead. Il contesto di questo atto getta un’ombra sulle sfide che la società deve ancora affrontare. Nonostante la gravità del crimine, la polizia e il sindaco non hanno individuato all'epoca un movente politico, che Martin Ulmer, ex consigliere comunale dei Verdi, ha criticato come una palese mancanza di responsabilità politica.

Ulmer, che in passato aveva chiesto una tavola rotonda e un comitato consultivo per gli stranieri a causa degli atti di violenza contro gli stranieri, non ha trovato alcun sostegno nel consiglio locale. Anche il tentativo di proteggere le famiglie degli autori del reato dalla pubblica diffamazione fu considerato problematico. La sua accusa di deficit nell’applicazione della polizia si applica sia al passato che alle condizioni attuali. Ciò ha a che fare con l’osservabile normalizzazione dell’estremismo nella società.

Normalizzazione dell'estrema destra

La normalizzazione delle opinioni estremiste è diventata più importante negli ultimi anni, come ha dimostrato la ricerca. Un team internazionale di scienziati del Centro di ricerca interdisciplinare (ZiF) di Bielefeld segue dal febbraio 2022 gli sviluppi dei movimenti estremisti di destra in tutto il mondo. uni-bielefeld.de, tali partiti e movimenti stanno guadagnando influenza non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti, in Brasile e in India.

La prossima conferenza finale “Challenging Democracy” che si terrà il 16 e 17 ottobre allo ZiF tratterà intensamente questi temi. Scienziati rinomati discutono delle sfide che questa normalizzazione dell’estrema destra pone alla democrazia. La professoressa Dott.ssa Paula Diehl, che dirige uno dei gruppi, sottolinea che le idee estremiste di destra sono sempre più percepite come normali, soprattutto durante la pandemia del coronavirus.

Reazioni sociali e prospettive future

Kryëziu-Krug, impegnato nell'iniziativa “Genitori contro la destra”, esprime il desiderio che i bambini non vivano nella paura. Questa preoccupazione sociale è sostenuta dai commenti di Ulmer sulla mancanza di coraggio morale e sulla depoliticizzazione della società. La rassegnazione sociale significa che molte persone guardano dall’altra parte di fronte alle minacce dell’estrema destra.

Le prossime discussioni alla conferenza mirano non solo ad analizzare i problemi esistenti, ma anche a far luce sui meccanismi di resistenza nelle società democratiche. A questo scopo il professor Dr. Jan-Werner Müller terrà una conferenza pubblica dal titolo “Il complesso edilizio del populismo di destra”. I giornalisti sono invitati a riferire sugli sviluppi e a partecipare attivamente alle discussioni per sensibilizzare l’opinione pubblica.

I temi dell’analisi includono non solo le sfide politiche, ma anche le implicazioni per la memoria collettiva e le politiche identitarie. Considerata l’apparente normalizzazione delle ideologie estremiste, è urgente adottare misure politiche e sociali per garantire un ambiente sicuro e tollerante.