Sepolture nel frutteto? Oberboihingen sta riprogrammando!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A causa del calo del numero di sepolture e della crescente domanda di sepolture in urne, il comune di Oberboihingen sta pianificando lavori di ristrutturazione del cimitero.

Die Gemeinde Oberboihingen plant Umbauarbeiten am Friedhof aufgrund rückläufiger Bestattungszahlen und steigender Nachfrage nach Urnenbestattungen.
A causa del calo del numero di sepolture e della crescente domanda di sepolture in urne, il comune di Oberboihingen sta pianificando lavori di ristrutturazione del cimitero.

Sepolture nel frutteto? Oberboihingen sta riprogrammando!

C'è un notevole cambiamento nella cultura della sepoltura nel comune di Oberboihingen. Sempre più cittadini scelgono la sepoltura in urna, il che porta ad una diminuzione del tasso di sepoltura nel cimitero locale. Questi cambiamenti hanno portato la comunità a progettare ampi lavori di ristrutturazione del cimitero per rispondere alle nuove esigenze della cultura sepolcrale. Il cimitero, creato nel 1975, sarà modernizzato per riflettere sia la tradizione che le attuali tendenze della sepoltura. Gli statuti cimiteriali vigenti regolano le possibilità di sepoltura e le diverse opzioni a disposizione delle persone in lutto.

La sepoltura dell'urna è una scelta sempre più popolare, con una cerimonia commemorativa spesso tenuta nella cappella del cimitero o in altro spazio adatto prima della sepoltura finale. Durante questa cerimonia, i parenti hanno l'opportunità di salutare il defunto ed esprimere il proprio dolore in un ambiente dignitoso. Un impiegato del cimitero o un becchino accompagna il processo portando l'urna sulla tomba e abbassandola lì. I parenti hanno la possibilità di portare personalmente l'urna sulla tomba, il che per molti è un gesto molto personale. Si raccomanda che le persone in lutto si alternino poiché l'urna pesa diversi chilogrammi, soprattutto se il percorso verso la tomba è un po' più lungo.

Ristrutturazioni e adeguamenti

A causa del calo del numero di sepolti, il comune di Oberboihingen ha avviato ora ampi lavori di ristrutturazione del cimitero. Queste misure non dovrebbero solo tenere conto della riduzione della domanda, ma anche ottimizzare l’uso dell’area e renderla attrattiva. In queste considerazioni si tiene conto inoltre degli statuti cimiteriali che regolano diverse tipologie di sepoltura, per garantire il rispetto di tutti i requisiti legali.

Dopo la sepoltura, i parenti hanno spesso l'opportunità di essere invitati al cosiddetto banchetto funebre. Durante questo incontro, che spesso include caffè e torta, le persone in lutto possono condividere aneddoti e ricordi del defunto. Lo scopo di questa usanza è alleviare un po’ la tristezza e creare uno spazio per ricordi positivi.

I cambiamenti nella cultura della sepoltura e le conseguenti misure nel comune di Oberboihingen riflettono un cambiamento nella società nel suo insieme, in cui tradizione e modernità si intrecciano sempre più. I lavori di ristrutturazione previsti per il cimitero possono essere interpretati come un segno di cambiamento e di capacità della comunità di adattarsi per soddisfare le esigenze e i desideri dei suoi cittadini.

Sarà particolarmente interessante vedere come il comune di Oberboihingen manterrà in futuro l'equilibrio tra le forme tradizionali di sepoltura e le nuove tendenze come la sepoltura di urne e quali ulteriori passi verranno compiuti per rendere il cimitero più vivibile.