Cantiere notturno al triangolo di Plochinger: chiusura totale da lunedì!
Dal 26 maggio 2025 inizierà il rinnovamento notturno della rampa di partenza nel triangolo di Plochinger nel distretto di Esslingen. Sono necessarie chiusure e deviazioni complete.

Cantiere notturno al triangolo di Plochinger: chiusura totale da lunedì!
Il 26 maggio 2025 inizierà nel triangolo di Plochinger nel distretto di Esslingen un cantiere notturno per il rinnovamento della rampa di uscita dalla B 10 alla B 313. Secondo lo Stuttgarter Nachrichten, gli automobilisti devono aspettarsi una chiusura completa della rampa di uscita in direzione di Wendlingen, che entrerà in vigore il 26 e 27 maggio dalle 20:00. alle 5 del mattino. Queste misure sono necessarie perché la rampa risale al 1979 e non soddisfa più i requisiti odierni.
La rampa ha una campata di circa 850 metri e attraversa non solo il Neckar, ma anche la Deutsche Bahn e la strada statale L 1250. La deviazione avverrà attraverso lo svincolo Plochingen-Nord e sarà posizionata un'apposita segnaletica. La Confederazione investe complessivamente circa nove milioni di euro nei necessari lavori di manutenzione.
Importanti lavori di ristrutturazione
I lavori di ristrutturazione comprendono molto di più che la semplice sostituzione della rampa di uscita. Nei prossimi mesi verranno rinnovate anche le superfici asfaltate, le impermeabilizzazioni dei ponti e gli attraversamenti stradali. L'attuale fase di costruzione fa parte di un'ampia iniziativa iniziata con i lavori di ristrutturazione il 12 febbraio 2024 e che dovrebbe essere completata entro la metà di dicembre 2024. Durante questo periodo verranno sostituiti anche parapetti, ringhiere e tubi di drenaggio.
I lavori verranno eseguiti come un “cantiere aperto 24 ore su 24” per ridurre al minimo i tempi di costruzione e causare il minor disagio possibile al traffico. Durante i lavori di ristrutturazione resterà aperta una corsia in direzione Wendlingen, con un lato chiuso. Sono inoltre previste future chiusure notturne complete da fine maggio a inizio giugno e da fine novembre a inizio dicembre.
Investimenti nelle infrastrutture di trasporto
Queste misure nel triangolo di Plochinger fanno parte di una tendenza più ampia in Germania che richiede investimenti nelle infrastrutture di trasporto. Uno studio dell’Istituto tedesco per gli studi urbani mostra che entro il 2030 ci sarà un fabbisogno di investimenti di circa 372 miliardi di euro per la manutenzione e l’ampliamento delle infrastrutture dei trasporti. Ciò è particolarmente importante poiché il trasporto motorizzato di persone e merci provoca circa il 20% delle emissioni di gas serra in Germania.
La mobilità sostenibile e la garanzia di sistemi di trasporto efficienti sono sfide chiave che interessano anche i comuni. I lavori di ristrutturazione del triangolo di Plochinger dimostrano che gli investimenti nelle infrastrutture sono necessari non solo per colmare le carenze esistenti, ma anche per raggiungere gli obiettivi della politica dei trasporti dei prossimi anni. Il governo federale ha già annunciato che questi investimenti sono urgentemente necessari per far avanzare la transizione dei trasporti in Germania.