Chiusura completa della L 356: inizia la seconda fase di costruzione a Hochdorf!
Il 2 giugno 2025 inizierà la seconda fase di costruzione della L 356 vicino a Hochdorf. Chiusura completa fino alla fine dell'anno per migliorare la sicurezza stradale.

Chiusura completa della L 356: inizia la seconda fase di costruzione a Hochdorf!
I lavori di risanamento della L 356 presso Hochdorf, eseguiti su incarico del Consiglio regionale di Karlsruhe, entrano nella fase successiva. Il 2 giugno 2025 inizieranno i lavori preparatori di sgombero per la seconda fase di costruzione, che comprende la strada dalla cava Kaltenbach fino all'incrocio L 356 / K 4718. Ancora Messaggero della Foresta Nera segnalato, in tale zona la L 356 resterà completamente chiusa per tutto il periodo dei lavori.
I lavori di ristrutturazione, in corso dall'inizio di dicembre 2024 nel primo tratto tra l'ingresso della città di Hochdorf e lo svincolo L 356 / K 4718 per Talheim, sono stati completati più velocemente del previsto grazie al processo regolare. I lavori della seconda fase di costruzione comprendono anche la trasformazione dell'incrocio L 356 / K 4718 in una rotatoria per aumentare la sicurezza del traffico. Inoltre, i sistemi di drenaggio stradale saranno rinnovati e regolamentati.
Deviazioni e misure di sicurezza stradale
È stato predisposto un percorso di deviazione regionale per i necessari percorsi di sorpasso e deviazione. Questo porta attraverso la rotatoria Ziegelhof, la L 355 e la B 28 fino a Horb-Hohenberg/Bildechingen e attraverso la B 463 fino a Hochdorf. Si prevede che i cambiamenti dureranno fino alla fine del 2025. Gli automobilisti e i residenti sono invitati a mostrare la loro comprensione per i previsti disagi alla circolazione.
Anche un altro importante tratto stradale della L 356 è interessato da lavori di ristrutturazione. Dal 1 luglio 2024 anche la strada tra il semaforo fino alla K 9 e la rotatoria di Spesbach sarà chiusa in alcuni tratti [ Ramstein-Miesenbach ]. I lavori sono suddivisi in tre fasi costruttive e dureranno complessivamente circa sette settimane. Si prega di notare che durante le prime due fasi non è possibile entrare e uscire dall'autostrada 62 dalla direzione Ramstein-Miesenbach.
Piano federale delle infrastrutture dei trasporti e sua importanza
Queste misure fanno parte di un progetto più ampio nell'ambito del Piano federale delle infrastrutture dei trasporti (BVWP) 2030, che comprende numerosi progetti stradali, ferroviari e fluviali. Il BVWP è stato creato sulla base di circa 2.000 proposte di progetti e ne valuta la necessità in relazione al futuro sviluppo dei trasporti, comprese le valutazioni ambientali e di conservazione della natura.
I lavori in corso sulla L 356 non sono quindi importanti solo per la sicurezza del traffico locale e delle infrastrutture, ma si inseriscono anche nel contesto della politica nazionale dei trasporti e delle strategie di pianificazione. I progressi di questi progetti continueranno a essere attentamente monitorati per garantire la mobilità dei cittadini promuovendo al tempo stesso la sostenibilità.