Christoph 44 a Gottinga: 45 anni di rapido aiuto dal cielo!
La stazione di soccorso aereo di Göttingen ha festeggiato 45 anni di operazioni di successo con Christoph 44, che offre un rapido aiuto medico.

Christoph 44 a Gottinga: 45 anni di rapido aiuto dal cielo!
Il 3 luglio 2025 la stazione di soccorso aereo DRF Luftrettung di Gottinga ha celebrato un importante anniversario: 45 anni di operazioni di successo al servizio della medicina d'urgenza. Questa stazione, fondata presso l'Ospedale universitario di Gottinga, è oggi una parte importante del soccorso aereo nella Bassa Sassonia meridionale, nell'Assia settentrionale e in alcune parti della Turingia. Ciò lo rende uno dei luoghi più antichi e importanti per DRF Luftrettung, che conta oltre 32 stazioni a livello nazionale.
La stazione aprì i battenti il 3 luglio 1980 e iniziò le operazioni con un Bell 206 Long Ranger. La prima missione avvenne il 4 luglio 1980: un incidente stradale vicino a Wöllmarshausen. Da allora, la tecnologia è stata continuamente sviluppata. Nel 1984 la DRF Luftrettung sostituì l'elicottero originale con un BO 105 e nel 2007 con un EC135. Dall'anno scorso è in servizio un H135 che, grazie alla sua attrezzatura moderna, è ideale per le esigenze mediche.
Impegno e collaborazione
Dalla sua fondazione la stazione di soccorso aereo di Göttingen ha effettuato oltre 58.500 missioni. Solo nel 2024 la DRF Luftrettung ha effettuato complessivamente 35.850 interventi. L'elicottero Christoph 44 è pronto tutti i giorni dall'alba al tramonto e può raggiungere i luoghi di emergenza nel raggio di 60 chilometri in un massimo di 15 minuti di volo. L'equipaggio, composto da un pilota, un medico d'urgenza e un paramedico d'emergenza, viene allertato in caso di varie emergenze mediche, come incidenti, ictus o infarti.
Il direttore della stazione Markus Sandmann sottolinea l'importanza di una stretta collaborazione con cliniche, servizi di emergenza e centri di controllo della regione al fine di mantenere gli elevati standard di qualità del salvataggio aereo che sono cresciuti nel corso dei decenni.
Il soccorso aereo della DRF
DRF Luftrettung è uno dei maggiori fornitori di soccorso aereo in Europa e gode di un'ottima reputazione non solo in Germania ma anche a livello internazionale. L'organizzazione conta sul sostegno finanziario di circa 400.000 membri sostenitori. L’obiettivo a lungo termine è migliorare continuamente il soccorso aereo ed espandere ulteriormente l’area di intervento per garantire la migliore assistenza possibile in caso di emergenza. La lunga storia di successo della stazione di soccorso aereo di Göttingen testimonia l'impegno e la professionalità degli equipaggi, nonché il sostegno instancabile della comunità.