Eberspächer: futuro incerto per i lavori in Esslingen e Rhineland-Palatinato
Fino al 2027, Eberspächer in Esslingen garantì posti di lavoro nonostante i tagli di lavoro globali. Rimangono le sfide della mobilità e-mo.

Eberspächer: futuro incerto per i lavori in Esslingen e Rhineland-Palatinato
Il fornitore di auto Eberspächer ha raggiunto un accordo per il suo quartier generale a Esslingen (Baden-Württemberg), che esclude le terminazioni operative entro la fine del 2027. Questo regolamento avvantaggia circa 1.000 dipendenti presso la sede. Lo scarico è possibile solo con entrambi i lati. L'accordo è un raggio di speranza in un momento in cui Eberspächer combatte con le vendite stagnanti e il passaggio all'elettromobilità. Il nuovo CEO Jörg Steins ha scoperto che le vendite sono a livello dell'anno precedente dopo cinque mesi, il che illustra le sfide del settore. Il gruppo ha generato vendite di 5,3 miliardi di euro nel 2024, che rappresenta un calo rispetto ai 6,4 miliardi di euro del 2022. MERKURL " .
Tuttavia, la posizione non è la stessa per tutte le posizioni. Mentre il quartier generale di Esslingen è protetto dal presente Accordo, non vi è alcuna garanzia di lavoro per altre sedi dell'azienda. Ciò influisce in particolare sulle filiali Eberspächer Catem di Herxheim e i controlli automobilistici della divisione a Landau nel palatinato, dove devono essere estratti un totale di circa 205 posti di lavoro. Circa 150 e circa 55 posti devono essere cancellati a Herxheim, mentre solo circa 15 posizioni sono interessate al quartier generale. > BW24. .
sfide della mobilità e-mobile
Le ragioni dei tagli di lavoro pianificati sono diversi. Il lento sviluppo della mobilità elettronica in Germania e in Europa, nonché una domanda in declino di veicoli elettrici rappresenta sfide significative per Eberspächer. Martin Peters, amministratore delegato dell'azienda, ha anche espresso che le dichiarazioni sullo sviluppo del luogo di lavoro sono difficili in altre località. Ciò indica che l'incertezza sullo sviluppo futuro del mercato ha anche una forte influenza sulla gestione del personale.
Inoltre, Eberspächer ha recentemente costruito un nuovo lavoro per i riscaldatori di auto elettriche in Bulgaria, ma lo ha venduto nel 2024. È iniziato il cambiamento verso i veicoli elettrici, in particolare annunciati da grandi clienti come Mercedes-Benz, ma non al ritmo previsto dai fornitori. La società affronta la sfida di affermarsi in un mercato in rapido cambiamento in cui i bruciatori tradizionali svolgono ancora un ruolo importante. Il 31 dicembre 2027 rappresenta la scadenza per la trasformazione riuscita per Eberspächer.
Eberspächer è attualmente sotto discussione con il Consiglio dei lavori e il sindacato al fine di effettuare i tagli di lavoro pianificati socialmente accettabili. Anche se il gruppo vede ancora il potenziale nei luoghi in Rhineland-Palatinato nonostante le battute d'arresto, resta da vedere come lo sviluppo del mercato sarà modellato nei prossimi mesi. I dipendenti sono già stati informati sulle necessarie misure di austerità e possono adattarsi a un ulteriore cambiamento nel settore automobilistico.