Gli atti vandalici paralizzano la rete in fibra ottica di Dettingen: compromessa la fornitura di Internet!
Gli atti vandalici a Dettingen unter Teck causano il guasto del servizio Internet. Sono in corso le riparazioni.

Gli atti vandalici paralizzano la rete in fibra ottica di Dettingen: compromessa la fornitura di Internet!
A Dettingen da venerdì nel comune non è più disponibile il collegamento internet tramite fibra ottica tedesca. I danni vandalici ad una stazione di distribuzione hanno causato l'interruzione. Persone sconosciute sono riuscite maliziosamente ad accedere alla stazione di distribuzione e hanno distrutto tutto. La riparazione richiederà del tempo, anche se al momento non è possibile prevedere i tempi. Il comune di Dettingen è in contatto con Deutsche Glasfaser per chiarire quanto tempo durerà la riparazione. Per indagare sull'accaduto è stata chiamata anche la polizia.
Dettingen ha messo in funzione con successo l'espansione della fibra ottica solo poche settimane fa ed è uno dei primi comuni nel distretto di Esslingen e nella regione di Stoccarda a poter realizzare questa espansione autoeconomica. Con una copertura in fibra ottica di almeno il 90%, Dettingen appartiene al cosiddetto “Club degli anni Novanta”. Tuttavia, questi progressi si trovano ora ad affrontare una sfida inaspettata.
Sfide nell’espansione della fibra ottica in Germania
L'incidente di Dettingen mette in luce le sfide che molti comuni tedeschi devono affrontare nell'ampliamento della fibra ottica. In Germania si lavora da anni per migliorare l'infrastruttura Internet, con l'obiettivo di fornire a tutte le famiglie e alle imprese una connessione Internet ad alta velocità entro il 2030. Lo prevede la legge sulle telecomunicazioni, che prevede semplificazioni procedurali per l'espansione della fibra ottica. Molti sindaci, come Rüdiger Germeroth di Zierenberg, denunciano però scarsi lavori edili e la mancanza di contatti con le imprese interessate.
In Germania, oltre 200 aziende produttrici di fibra ottica sono attive nel promuovere l’espansione della banda larga. Tuttavia, c’è un notevole scetticismo sulla qualità del lavoro. Il sindaco Dieter Hornung di Burghaun ha espresso dubbi sulle qualifiche di alcuni subappaltatori. Secondo i rapporti, le autorità locali dispongono di risorse legali limitate per affrontare il problema del ripristino inadeguato delle vie di trasporto da parte delle società di telecomunicazioni.
Deutsche Telekom cerca di prendere sul serio i casi di danni e di ottimizzare i processi di lavoro, ma la responsabilità spetta alle società di ingegneria civile incaricate. Peter Raue di Goetel spiega che l'espansione è complessa e che trovare partner adatti è spesso difficile. Questa situazione solleva questioni di fondamentale importanza per l’espansione della fibra ottica in Germania.
A lungo termine la Germania è sotto pressione per migliorare la propria posizione nel confronto internazionale. I dati attuali mostrano che la Germania si colloca al 36° posto su 38 paesi OCSE nell’espansione della banda larga, mentre l’Unione Europea ha valutato il paese come “scarso” nella sua espansione. Nonostante queste sfide, ci sono ottimisti che credono che tra un anno e mezzo la metà delle famiglie tedesche avrà una connessione internet veloce.