Le energie rinnovabili sono in forte espansione: la Renania-Palatinato raggiunge un nuovo record!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le energie rinnovabili in Renania-Palatinato sono in forte crescita: nel 2024 oltre 285.000 impianti, più di 1.123 MW di energia fotovoltaica ed eolica aggiuntiva.

Erneuerbare Energien in Rheinland-Pfalz wachsen stark: 2024 über 285.000 Anlagen, mehr als 1.123 MW Zubau an PV und Windkraft.
Le energie rinnovabili in Renania-Palatinato sono in forte crescita: nel 2024 oltre 285.000 impianti, più di 1.123 MW di energia fotovoltaica ed eolica aggiuntiva.

Le energie rinnovabili sono in forte espansione: la Renania-Palatinato raggiunge un nuovo record!

Lo sviluppo delle energie rinnovabili nella Renania-Palatinato sta mostrando progressi impressionanti. Nel 2024 nello Stato sono stati aggiunti 1.123 megawatt (MW) di nuova capacità, con un aumento del 13% rispetto all’anno precedente. Questi aumenti sono un segno della crescente importanza delle energie rinnovabili, che oggi rappresentano 285.400 impianti nella Renania-Palatinato, riferisce stern.de.

La quota maggiore dei nuovi impianti proviene dal settore fotovoltaico (PV). Sono entrati in funzione 65.000 nuovi impianti fotovoltaici, di cui circa il 70% con una potenza inferiore a 10 kilowatt. Questi piccoli sistemi sono spesso installati sui tetti delle case, il che sottolinea l’importanza delle singole famiglie per la transizione energetica.

Leader regionali

Particolarmente degno di nota è il Verbandsgemeinde di Zell (Mosella), che con 111 MW è leader nello sviluppo del fotovoltaico, raddoppiando così la capacità di produzione di energia elettrica dall'energia solare. Inoltre, il comune di Ulmen nel distretto di Cochem-Zell ha aggiunto un totale di 24 MW attraverso sette nuove turbine eoliche nel parco eolico di Beuren. Questi sviluppi contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi fissati dal governo statale.

Nel settore dell’energia eolica, le aggiunte lorde di 206 MW hanno superato di quasi il 50% le aggiunte di 139 MW del 2023. Ciò dimostra la crescente accettazione e necessità di energia eolica nella regione. L'espansione annua di 500 MW a cui punta il governo statale è quasi raddoppiata, il che rappresenta un progresso significativo.

Cambiamenti di tendenza e obiettivi futuri

Anche i dati sull’espansione per il 2023 sono stati impressionanti. Qui sono stati aggiunti circa 980 MW di capacità fotovoltaica e 146 MW di energia eolica. L’espansione netta è stata di 1.127 MW ed è stata del 15% superiore al valore del 2022. Questi sviluppi illustrano il ruolo crescente delle energie rinnovabili nel mix energetico dello Stato. Tuttavia, l’obiettivo della Renania-Palatinato di coprire il 100% del consumo di elettricità con energie rinnovabili entro il 2030 richiede ancora notevoli sforzi, come osserva l’Agenzia per l’energia della Renania-Palatinato energieagentur.rlp.de.

Per raggiungere l'ambizioso obiettivo è necessario un incremento netto annuo di circa 700 MW di energia eolica e 510 MW di fotovoltaico. Nello studio sull’idrogeno di RLP, entro il 2030 sono considerati necessari anche 8.900 MW di energia eolica e 7.700 MW di fotovoltaico.

In sintesi, la Renania-Palatinato è sulla buona strada per portare avanti la propria transizione energetica. I dati presentati e le dinamiche regionali dimostrano che sia i comuni che i cittadini possono contribuire attivamente alla realizzazione di questi ambiziosi obiettivi. Sarà emozionante vedere come proseguirà questo sviluppo nei prossimi anni.