Guerra tra bande ad Altbach: la violenza durante il servizio funebre aumenta drammaticamente!
Attacco con bombe a mano ad Altbach: due anni dopo il delitto, il processo mostra come la criminalità tra bande sia in aumento nella regione.

Guerra tra bande ad Altbach: la violenza durante il servizio funebre aumenta drammaticamente!
Ad Altbach, una cittadina nel distretto di Esslingen, due anni fa un servizio funebre provocò un terribile attacco con bombe a mano. Il presunto colpevole, un 23enne, ha lanciato una bomba a mano sulla folla durante la cerimonia, ferendo almeno 15 persone. L'incidente è considerato uno dei momenti salienti di una serie di violenze in corso che si verificano nel contesto di una guerra tra bande nell'area di Stoccarda. Il processo su questi avvenimenti occupa ormai da due anni la magistratura e le autorità di sicurezza sono costrette a intensificare la loro azione contro la criminalità organizzata. Come riporta Schwäbische.de, il lanciatore di bombe a mano è stato inseguito dalle persone in lutto dopo il suo attacco, trascinato fuori da un taxi e gravemente ferito.
Tre anni dopo l'attacco, i tribunali hanno già emesso diverse sentenze contro una decina di imputati. Un uomo è stato recentemente condannato a cinque anni di carcere per tentato omicidio e lesioni personali gravi. Insieme ad altri autori è stato coinvolto nel violento pestaggio del lanciatore di bombe a mano dopo che aveva sferrato un attacco devastante alla comunità in lutto. Già in aprile altri cinque uomini erano stati condannati a pene che andavano da poco più di tre anni a quasi cinque anni, anch'esse direttamente collegate agli atti violenti. Nel giugno 2023 si è verificato un attacco mortale contro un avversario per vendetta, che ha ulteriormente provocato un cambiamento del clima di violenza nella regione, come sottolinea SWR.de fuori.
Un quadro impressionante della criminalità organizzata
La violenza e i gravi crimini commessi nella regione fanno parte di un più ampio fenomeno della criminalità organizzata in Germania, che nel 2023 ha causato danni per 2,7 miliardi di euro. Si tratta di un aumento drammatico rispetto al 2022, quando i danni ammontarono a soli 1,3 miliardi di euro. Dal rapporto dell'Ufficio federale della polizia criminale (BKA) emerge che l'aumento non è alimentato solo dal traffico di droga, ma anche da un elevato livello di violenza per far valere i propri interessi. Secondo [ZDF.de](https://www.zdf.de/nachrichten/politik/deutschland/organisierte-kritikaet-banden-bka- Schaden-milliarden-100.html), lo scorso anno si sono svolti 642 procedimenti contro la criminalità organizzata, il che rappresenta un leggero aumento rispetto ai 639 procedimenti dell'anno precedente.
L'azione del lanciatore di bombe a mano viene pubblicizzata in questo contesto perché appartiene ad una banda attiva nella regione di Stoccarda ed è in conflitto con un altro gruppo. Le autorità di sicurezza sono messe alla prova perché le indagini sulla criminalità tra bande e sugli scontri violenti stanno diventando sempre più complesse. La maggior parte degli autori non solo sono implicati nelle violenze attuali, ma operano anche in una rete ad ampio raggio regolarmente coinvolta in attività criminali.