Eroi quotidiani a Nürtingen: gli artigiani salvano il bambino dall'auto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Nürtingen, nel distretto di Esslingen, degli artigiani hanno salvato un bambino da un'auto chiusa a chiave. La madre aveva dimenticato la chiave.

In Nürtingen, Kreis Esslingen, retteten Handwerker ein Kleinkind aus einem verschlossenen Auto. Die Mutter hatte den Schlüssel vergessen.
A Nürtingen, nel distretto di Esslingen, degli artigiani hanno salvato un bambino da un'auto chiusa a chiave. La madre aveva dimenticato la chiave.

Eroi quotidiani a Nürtingen: gli artigiani salvano il bambino dall'auto!

Nel corso di una drammatica operazione di salvataggio a Nürtingen, nel distretto di Esslingen, venerdì pomeriggio, 31 maggio 2025, un bambino di dieci mesi è stato liberato da un'auto chiusa a chiave. Secondo le informazioni dello Stuttgarter Nachrichten, la madre 30enne del bambino aveva lasciato la chiave nel veicolo mentre lei lasciava l'auto per un breve periodo.

Quando è tornata, ha notato che l'auto si era chiusa da sola e suo figlio, che era allacciato in un seggiolino per bambini, era solo nel veicolo. La situazione era particolarmente allarmante perché l'auto era parcheggiata sotto il sole, che può rapidamente aumentare il calore all'interno del veicolo a livelli pericolosi.

Intervento di eroi quotidiani

Per fortuna c’erano degli artigiani che lavoravano nelle vicinanze che si sono subito accorti della situazione disperata e hanno deciso subito di aiutare. Sono riusciti a pescare la chiave attraverso il finestrino leggermente aperto dell'auto e ad aprire il veicolo. Il ragazzo è stato trovato al sicuro e affidato alle cure di sua madre; non era necessario alcun servizio di salvataggio.

Quando sono arrivati ​​la polizia e i vigili del fuoco, il bambino era già stato liberato e c'era confusione su quanto tempo fosse rimasto da solo in macchina e perché sua madre fosse uscita mentre lui era rimasto indietro, riporta il giornale.

Pericolo dovuto al calore in macchina

Tuttavia, il problema dello sviluppo di calore nel veicolo è un problema serio. Gli esperti avvertono che ogni anno in Germania si registrano morti infantili causate dall'oblio di un bambino in macchina. Secondo un articolo del Morning Post, i bambini sono particolarmente a rischio perché sudano meno e il loro corpo è meno in grado di sopportare il calore.

Anche quando la temperatura esterna è inferiore a 30 gradi, l’auto può trasformarsi in pochi minuti in una trappola mortale. Uno studio dell'ADAC mostra che anche con una temperatura esterna di 28 gradi, il clima interno sale a 38 gradi dopo 10 minuti e addirittura a 45 gradi dopo 20 minuti. Negli Stati Uniti, ogni anno in media 40 bambini sono vittime di colpi di calore da auto, spesso perché i genitori si dimenticano dei bambini a causa dello stress o della distrazione. Oltre il 50% dei casi è causato dallo stress quotidiano.

Le azioni degli artigiani di Nürtingen ci ricordano la responsabilità sociale di fare attenzione quando si ha a che fare con i bambini. In Germania, lasciare un bambino in macchina quando la temperatura è alta è considerato un danno fisico. In caso di emergenza, dovresti chiamare immediatamente i servizi di emergenza sanitaria mentre cerchi di liberare e far raffreddare il bambino dall'auto il più rapidamente possibile.

In conclusione, tali operazioni di salvataggio non solo sono notevoli, ma dimostrano anche l’importanza della vigilanza della comunità nel proteggere i bambini da questi pericoli prevenibili.

Notizie di Stoccarda | ZVW | Posta del mattino