Rottach-Egern introduce un biglietto da 365 euro per gli studenti: un grande aiuto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rottach-Egern introduce per gli scolari un biglietto da 365 euro, valido anche per i bambini di Weissach. Si è deciso di coprire le spese.

Rottach-Egern führt ein 365-Euro-Ticket für Schüler ein, das auch für Kinder aus Weissach gilt. Kostenübernahme beschlossen.
Rottach-Egern introduce per gli scolari un biglietto da 365 euro, valido anche per i bambini di Weissach. Si è deciso di coprire le spese.

Rottach-Egern introduce un biglietto da 365 euro per gli studenti: un grande aiuto!

Il comune di Rottach-Egern ha deciso di introdurre un biglietto da 365 euro per gli studenti. La presente normativa si applica anche agli studenti che normalmente non hanno diritto al trasporto. Gli studenti interessati di Rottach-Egern e Weissach possono ora beneficiare di questo sgravio. Forte Mercurio La comunità copre i costi per un totale di 25 studenti.

L'impulso per questa misura è venuto dall'Incontro dei Giovani Cittadini. Il sindaco Christian Köck (CSU) ha proposto che il comune si faccia carico dei due terzi del costo dei biglietti, mentre i genitori debbano pagare 200 euro in anticipo. In casi di circostanze finanziarie particolarmente difficili, il comune potrebbe coprire l’intero costo. Su proposta della consigliera comunale della CSU Alexandra Wurmser e di altri consiglieri comunali si è discusso dell'assunzione totale dei costi. Sostenevano che ciò promuoverebbe la parità di trattamento per i bambini e incoraggerebbe l’uso dei trasporti pubblici.

La decisione del consiglio comunale ha trovato approvazione

La decisione del consiglio comunale è stata approvata a larga maggioranza. 15 voti si sono espressi a favore della copertura delle spese, mentre solo due membri hanno votato contro. Il vicesindaco Josef Lang (CSU) si è espresso a favore dell'introduzione del ticket, nonostante l'avvertimento dell'amministratore Gerhard Hofmann, che ha segnalato una possibile disparità di trattamento tra gli altri cittadini.

Il biglietto da 365 euro offre diversi vantaggi per gli studenti ed è legato alla VGN (Associazione dei trasporti metropolitani di Norimberga). Per poter utilizzare il biglietto è necessario che sul cellulare del bambino sia installata l’app “VGN Orari & Biglietti”. Per i minori di 16 anni è necessaria la registrazione dei genitori, mentre dai 16 anni gli studenti stessi possono creare un account, cosa che semplifica l'acquisto del biglietto. I dettagli sull'utilizzo del biglietto possono essere trovati sul sito web VGN, che fornisce ulteriori informazioni come i metodi di pagamento VGN.

Aspetti giuridici del trasporto scolastico

Le norme per il trasporto scolastico sono soggette alle norme degli stati federali, mentre sono responsabili le autorità scolastiche pubbliche come città e comuni. In Baviera, ad esempio, gli alunni della scuola primaria hanno diritto al trasporto gratuito fino a una distanza di almeno 2 km dalla scuola. Tuttavia, la situazione è solitamente più difficile per gli studenti delle scuole superiori, il che rappresenta una sfida ricorrente per i genitori nelle zone rurali. Il nostro partner Avvocato spiega i principi giuridici cruciali.

L'introduzione del biglietto da 365 euro a Rottach-Egern è un passo positivo verso una migliore mobilità per gli studenti della regione. Genitori e studenti possono quindi beneficiare di sgravi finanziari e allo stesso tempo incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici.