Caos postale a Kreuth: nessuna consegna da settimane: colpiti gli abitanti!
A Weissach si sono verificati problemi nel recapito della posta perché una malattia ha letteralmente paralizzato gli apprendisti DHL.

Caos postale a Kreuth: nessuna consegna da settimane: colpiti gli abitanti!
Recentemente la base di consegna a Kreuth, Weissach, ha dovuto interrompere le consegne per una settimana, lasciando molti residenti senza le spedizioni previste. Il periodo di mancata consegna si estende da martedì 17 giugno a martedì 24 giugno. Tra le persone colpite c'era una donna di Rottacher di Staudach che aspettava un pacco annunciato per venerdì, ma che non è arrivato. Lunedì 23 giugno non è arrivata la posta, mentre i residenti hanno visto “montagne di pacchi” dalle finestre della base di consegna rimasta intatta. Le strade interessate si estendono sulla Ringbergstrasse, sulla Enzianstrasse e sulla Edelweißstrasse nonché su parti di Bad Wiessee.
Sonja Radojicic, responsabile della comunicazione regionale sud del gruppo DHL, ha spiegato che un'ondata di malattie tra i dipendenti ha causato ritardi nelle consegne. Tuttavia, DHL ha respinto l'affermazione secondo cui le spedizioni si erano accumulate. Esiste un requisito minimo secondo cui il 95% delle spedizioni deve essere consegnato il terzo e il 99% il quarto giorno lavorativo dopo la spedizione. Martedì pomeriggio, 24 giugno, finalmente arrivò la posta, ma il pacco di cioccolatini che la Rottach aspettava si era sciolto e dovette essere gettato via, ulteriore prova della difficile situazione dei fattorini.
Contesto e cause dei problemi
I problemi della Deutsche Post non si possono osservare solo a livello locale. Christina Dahlhaus, presidente federale del sindacato DPVKOM, spiega che le condizioni di lavoro dei fattorini sono molto stressanti. La crescente intensità di lavoro, l’elevato sforzo fisico, i cambiamenti dei distretti di consegna e gli orari di lavoro poco favorevoli alla famiglia fanno sì che molti dipendenti si ammalino o lascino l’azienda dopo anni di lavoro. Questo elevato turnover si traduce in una massiccia carenza di personale e si stima che manchino diverse migliaia di addetti alle consegne.
Gli addetti alle consegne sono sottoposti a una pressione enorme: spesso devono annullare i loro viaggi perché la mole di lavoro non può essere completata nei tempi previsti. Nonostante un orario di lavoro massimo di 10:45 ore al giorno, spesso questo non è sufficiente. L’elevato livello di malattia sottopone i restanti dipendenti a una maggiore tensione, sia fisica che mentale. Gli orari di lavoro irregolari aumentano lo stress.
Requisiti e prospettive
La situazione richiede un’azione urgente. Il sindacato chiede un’efficace campagna di assunzioni, nonché orari di lavoro prevedibili e fine settimana fissi. In particolare, il problema dei pacchi pesanti dovrebbe essere alleviato grazie alla consegna da parte di due persone a partire da 20 chilogrammi. Un ulteriore passo verso l’apprezzamento dei fattorini dovrebbe essere il “Delivery Day”, che sarà celebrato il 6 giugno 2024, per attirare l’attenzione sulle sfide affrontate dai fattorini e per riconoscere l’importanza del loro lavoro. Nel contesto delle crescenti sfide del settore, resta da vedere se e quanto velocemente verranno introdotti i cambiamenti necessari.
I rapporti di Kreuth riflettono quanto siano importanti le condizioni di lavoro presso Deutsche Post e il loro impatto sulle consegne. Per molti residenti gli effetti di questi problemi di consegna sono già chiaramente evidenti.