Il club di volteggio Ĉevalo ispira con un grande torneo a Sindelfingen!
Il club di volteggio Ĉevalo Sindelfingen ha impressionato con numerose competizioni e successi nel proprio torneo del 24 maggio 2025.

Il club di volteggio Ĉevalo ispira con un grande torneo a Sindelfingen!
Il 24 maggio 2025, presso il maneggio del Club equestre di Sindelfingen, si è svolto un grande torneo di volteggio organizzato dal Club di volteggio Ĉevalo Sindelfingen. L'evento ha riscosso molto successo, sia tra gli atleti partecipanti che tra i numerosi visitatori. La vasta gamma di esami comprendeva gare per principianti ed esami più impegnativi fino alle classi M e Junior.
Particolarmente apprezzate dal pubblico sono state le esibizioni dei gruppi di Ĉevalo Sindelfingen. Secondo KrzBB l'umore è stato dovuto ai successi e all'entusiasmo per lo sport del volteggio. Le prove sono servite anche come screening per la Coppa tedesca di volteggio per i gruppi L.
Gamma diversificata di esami
L'evento prevedeva una vasta gamma di competizioni, comprese numerose competizioni sportive di base. È stata anche una tappa per i campionati PSK nel distretto di Böblingen, il che ha ulteriormente sottolineato l'importanza del torneo. I partecipanti dovevano informarsi in anticipo sull'annuncio e sui tempi sul sito web dell'associazione. Era inoltre necessario un modulo per la segnalazione dei cavalli non nominati tramite NeOn.
Secondo Cevalo l'indirizzo del luogo era Albrecht-Dürer-Str. 157, 1065 Sindelfingen, che ha garantito una facile accessibilità a tutti i soggetti coinvolti. Il volteggio, come disciplina acrobatica su un cavallo al galoppo, richiede abilità sia fisiche che di coordinazione. Gli atleti devono avere un alto livello di movimento, equilibrio, agilità e velocità mentre lavorano con un atleta di affondo e un cavallo addestrato.
Storia del volteggio
Lo sport moderno del volteggio ha le sue origini nei primi anni '50. Pferd Aktuell riporta i primi campionati tedeschi nel 1963, nonché i primi campionati europei nel 1984 in Austria e i primi campionati del mondo nel 1986 in Svizzera. La competizione comprende varie forme, tra cui il volteggio individuale, doppio e di gruppo. Nelle prove di gruppo i volteggiatori mostrano esercizi obbligatori e di stile libero, per cui i programmi obbligatori devono essere padroneggiati da tutti i partecipanti nella rispettiva classe di prestazione.
Il volteggio sta diventando sempre più popolare e eventi come quelli organizzati dal club Ĉevalo Sindelfingen aiutano a diffondere questo sport affascinante e a promuovere nuovi talenti.