Viaggiare senza frontiere: biglietto dalla Germania per giovani esploratori verso la Francia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nell'estate 2025 i giovani della Bielorussia, del Saarland e della Renania-Palatinato viaggeranno in Francia in modo ecologico con il Deutschlandticket.

Jugendliche aus BW, Saarland, und Rheinland-Pfalz reisen im Sommer 2025 mit dem Deutschlandticket umweltfreundlich nach Frankreich.
Nell'estate 2025 i giovani della Bielorussia, del Saarland e della Renania-Palatinato viaggeranno in Francia in modo ecologico con il Deutschlandticket.

Viaggiare senza frontiere: biglietto dalla Germania per giovani esploratori verso la Francia!

Gli adolescenti e i giovani sotto i 28 anni del Baden-Württemberg, del Saarland o della Renania-Palatinato avranno l'opportunità speciale di viaggiare in Francia nei mesi di luglio e agosto 2025. Come suedwest24.de segnalato, è possibile viaggiare oltre confine verso la regione del Grand Est con il Deutschlandticket o il D-Ticket JugendBW.

Questa iniziativa non solo promuove la mobilità transfrontaliera, ma promuove anche i viaggi rispettosi dell’ambiente. I biglietti validi consentono l'uso dei trasporti regionali francesi, compresi i treni TER Fluo per Parigi Gare de l'Est e Lussemburgo. Tuttavia, va notato che per i viaggi da Strasburgo e Mulhouse a Parigi è necessaria la prenotazione.

Connessioni disponibili

Le offerte promozionali coprono diversi collegamenti chiave a disposizione dei giovani viaggiatori. Ulteriori percorsi utilizzabili includono:

  • Bus 231 Rastatt – Soufflenheim/Seltz
  • Bus 68R026 Breisach – Colmar
  • Regionalbahn RB 25 Offenburg – Strasbourg
  • Schienenersatzverkehr Müllheim – Mulhouse

È anche importante che il Deutschlandticket non sia accettato sul tram tra Kehl e Strasburgo. Qui è necessario utilizzare il treno regionale RB 25 da Offenburg per raggiungere la Francia.

Campagna per promuovere il viaggio sostenibile

Lo scopo di questa campagna estiva è promuovere i viaggi sostenibili e sostenere la convivenza transfrontaliera. La futura rete dei trasporti pubblici sottolinea che la campagna per i passeggeri di età inferiore a 28 anni è stata lanciata nel 2024 e proseguirà nei prossimi anni.

L'iniziativa si rivolge non solo ai giovani locali, ma anche ai giovani della regione del Grand Est. Per partecipare all'iniziativa i viaggiatori devono portare con sé un biglietto valido (Deutschland-Ticket o D-Ticket JugendBW) ed eventualmente un documento d'identità con prova dell'indirizzo. In Francia è richiesto anche il pass Jeune Grand o Borderless.

Questa campagna non solo rappresenta un’eccellente opportunità per i giovani di esplorare i paesi vicini, ma sottolinea anche l’impegno per una politica dei trasporti sostenibile nella regione. I biglietti dei traghetti sono limitati ai treni regionali ed escludono i trasporti a lunga percorrenza come ICE o TGV nonché i trasporti urbani (autobus, metropolitana, tram).

L'organizzazione consiglia di informarsi in anticipo sugli orari e sulle possibilità di prenotazione per garantire un viaggio senza intoppi.