Doppio incendio a Öschelbronn: la polizia sta indagando!
Il 16 giugno 2025 i campi sportivi e l'asilo forestale di Mötzingen sono nuovamente bruciati. La polizia sta indagando su un possibile incendio doloso.

Doppio incendio a Öschelbronn: la polizia sta indagando!
Nella tranquilla Öschelbronn, sabato 14 giugno 2025 intorno alle 15:20 è scoppiato un incendio nell'area di un'area sportiva e ricreativa sulla Mötzinger Straße. L'incendio ha inizialmente interessato una siepe che ha bruciato per una larghezza di dieci metri. I vigili del fuoco e la polizia sono intervenuti rapidamente, il portavoce dei vigili del fuoco Marvin Gfrörer ha riferito di una forte formazione di fumo e di un immediato attacco di estinzione. I vigili del fuoco di Mötzingen hanno supportato i servizi di emergenza con ulteriori autorespiratori, che alla fine hanno contribuito a contenere la propagazione dell'incendio.
Domenica 15 giugno 2025, intorno alle 18:20, i servizi di emergenza sono stati nuovamente chiamati nello stesso luogo perché due ceppi di albero avevano preso fuoco vicino a un asilo nel bosco. Questo incendio è stato rapidamente spento. La polizia ha riferito che tre incubatrici giacevano a terra, il che potrebbe indicare una distruzione deliberata. Anche in questo caso la polizia non esclude un dolo e ha avviato le indagini per chiarire un possibile collegamento tra i due episodi.
Indagini e richiesta testimoni
Le autorità chiedono aiuto al pubblico. A causa dell'ubicazione dell'area, leggermente esterna, è stata lanciata una richiesta di testimoni. La polizia invita chiunque possa fornire informazioni sugli incidenti a contattare la stazione di polizia di Gäu allo 07032 95491-0 o tramite e-mail a herrenberg.prev@polizei.bwl.de. Le domande possono anche essere indirizzate al quartier generale della polizia di Ludwigsburg al numero 07141 18-8777 o tramite e-mail a ludwigsburg.pp@polizei.bwl.de.
Sebbene domenica sia caduta la pioggia, riducendo così la possibilità di un incendio secco, la causa rimane poco chiara. Inoltre, sul posto erano presenti circa 40 servizi di emergenza, sebbene molti di loro fossero gravemente contaminati e necessitassero quindi di decontaminazione. È stato necessario abbattere due alberi per ridurre ulteriormente il rischio di incendio.
La polizia e i vigili del fuoco rimangono in allerta e stanno facendo tutto il possibile per garantire la sicurezza nella regione. Le informazioni raccolte e le indagini in corso dimostrano che scherzi e rivolte non possono essere tollerati.
La segnalazione di questi incidenti proviene, tra gli altri, da Gäubote e Presseportal.