Le band locali brillano al Festival di musica tedesca di Ulm!
Il BMV Jettingen ha ottenuto ottimi risultati al Festival musicale tedesco 2025 di Ulm e ha impressionato per la sua diversità dinamica.

Le band locali brillano al Festival di musica tedesca di Ulm!
Lo scorso fine settimana si è svolto a Ulm e Neu-Ulm il Festival musicale tedesco, con il motto “La musica costruisce ponti!” stava in piedi. Come Augsburger Allgemeine Secondo quanto riferito, all'evento hanno preso parte circa 15.000 musicisti provenienti da circa 450 gruppi, garantendo un'esperienza musicale indimenticabile.
Il club musicale di Jettingen ha impressionato ai massimi livelli con un risultato eccezionale di 94,2 punti. L'ensemble, guidato da Christian Weng e composto da circa 60 musicisti, ha presentato il brano autoselezionato “Frenzy” di Thiemo Kraas. La giuria ha assegnato 97 punti. La giuria ha particolarmente elogiato la precisione, la diversità dinamica e l'interpretazione espressiva della performance.
Successi delle band locali
Anche il club musicale Breitenthal ha festeggiato un “successo eccezionale” nella categoria 5. Inoltre, il club musicale Eintracht Cushiondorf ha ricevuto un certificato con il voto “molto buono”. Anche l'associazione sociale Eintracht Autenried si è distinta nella categoria 3 con la valutazione “partecipato con eccezionale successo”. Un altro notevole successo è stato ottenuto dal club musicale Deisenhausen, che con 87,6 punti ha ottenuto il terzo posto al Campionato europeo di musica per ottoni ceco-moravo.
Il Festival musicale tedesco, che si è svolto dal 29 maggio al 1 giugno 2025, è stato caratterizzato da una varietà di contributi musicali e da una produzione musicale collaborativa. L'evento non è stato solo una celebrazione della musica degli ottoni, ma anche un simbolo del legame tra generazioni e culture diverse, come ha sottolineato Paul Lehrieder, deputato e presidente dell'Associazione federale delle associazioni musicali tedesche.
Un festival ricco di diversità musicale
Al festival si erano già iscritti oltre 150 gruppi musicali provenienti dalla Germania e dai paesi vicini. Michael Weber, primo vicepresidente dell'Associazione federale, ha invitato tutti i partecipanti a sfruttare questa occasione speciale come un saluto musicale dalle due città vicine. L'Associazione federale delle associazioni musicali tedesche e. V., che rappresenta il più grande gruppo di interesse per la musica strumentale amatoriale in Germania, è rimasto molto soddisfatto dell'evento.
Per chi fosse interessato, ulteriori informazioni e possibilità di registrazione sono disponibili sul sito www.deutsches-musikfest.de disponibile. Il festival ha dimostrato ancora una volta come la musica possa costruire ponti tra persone, culture e mondi.