Il primo Holzgerlinger Repair Café: riparare invece di buttare via!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Aperto il Repair Café a Holzgerlingen: riparate insieme gli apparecchi difettosi e agite in modo sostenibile. Prossimo appuntamento il 18 ottobre.

Repair-Café in Holzgerlingen eröffnet: Gemeinsam defekte Geräte reparieren und nachhaltig handeln. Nächster Termin am 18. Oktober.
Aperto il Repair Café a Holzgerlingen: riparate insieme gli apparecchi difettosi e agite in modo sostenibile. Prossimo appuntamento il 18 ottobre.

Il primo Holzgerlinger Repair Café: riparare invece di buttare via!

Sabato mattina è stato aperto un nuovo bar per le riparazioni nel quartiere di Böblingen, più precisamente a Holzgerlingen. Questa iniziativa mira a contrastare la mentalità dell'usa e getta e diffondere la conoscenza della riparazione. Il primo evento è stato accolto molto bene; Nella prima ora sono arrivati ​​14 ospiti e hanno lavorato insieme per riparare i dispositivi difettosi. Nella confezione erano inclusi, tra le altre cose, una prolunga, un ferro arricciacapelli, una piastra per capelli, una lampada da terra, un mini frigorifero, una radio e una valigia con ruote. L'evento ha avuto luogo nella caffetteria studentesca dello Schönbuchgymnasium. Il team organizzativo è composto da Harald Mattes, Heinz Renz, Antonietta Scarano, Bernd Wanner e Peter Hartkopf. L'intensa preparazione per l'inaugurazione è durata quasi un anno, durante il quale sono state create, tra l'altro, le schede di riparazione per offrire agli ospiti un supporto strutturato.

Il Repair Café di Holzgerlingen fa parte dell'iniziativa a valore aggiunto senza plastica e si svolge una volta al mese. Il prossimo evento è il 18 ottobre dalle 10:00 alle 13:00. nel centro giovanile e culturale W3. Non è richiesta alcuna registrazione, il che rende la partecipazione semplice e invitante. Inoltre il 23 settembre dalle ore 17.00 a Gärtringen sarà allestito un ulteriore Café per le riparazioni. alle 19, anche senza previa registrazione.

Imparare e riparare insieme

Il Repair Café offre ai visitatori un'ampia gamma di strumenti e materiali per riparare una varietà di articoli, tra cui abbigliamento, mobili, apparecchiature elettriche e biciclette. I visitatori hanno l'opportunità di lavorare da soli o con altri per riparare le loro cose rotte. Volontari con una vasta conoscenza della riparazione sono disponibili per supportare e istruire gli interessati. Ciò non solo promuove l'apprezzamento della conoscenza della riparazione, ma anche l'apprendimento comune.

In un momento in cui in Europa molti oggetti vengono gettati via anche se potrebbero essere facilmente riparati, il Repair Café svolge un ruolo importante. Si tratta di un’iniziativa che mira a sensibilizzare sulla sostenibilità e sull’economia circolare offrendo alle persone la possibilità di utilizzare gli oggetti rotti più a lungo, risparmiando così risorse ed emissioni di CO2. Forte Repaircafe.org Il primo Repair Café è stato fondato da Martine Postma ad Amsterdam nel 2009 e da allora si è trasformato in un movimento globale.

Coinvolgere e ispirare

A Holzgerlingen, il Repair Café è supportato da oltre 30 riparatori volontari che apportano competenze in settori quali l'ingegneria elettrica, la lavorazione del legno, la meccanica e il tessile. L’idea alla base è quella di promuovere un cambiamento di mentalità verso una società più sostenibile. Oltre ad aiutare a riparare i propri dispositivi, i visitatori possono anche aiutare gli altri o rilassarsi con caffè e tè mentre traggono ispirazione da libri sulla riparazione e sul fai da te.

Queste iniziative non intendono competere con i servizi di riparazione professionali, ma piuttosto stimolare l'interesse per la riparazione e incoraggiare le persone a trovare un'alternativa al buttare via le cose. L'Holzgerlinger Repair Café non è solo un luogo di aiuto pratico, ma anche uno spazio per l'educazione della comunità e un prezioso scambio di conoscenze.

Gli organizzatori e i riparatori dedicati non vedono l'ora di accogliere molte più parti interessate ai prossimi eventi e di dare così un contributo congiunto a un mondo più sostenibile.