Magia in costume tradizionale a Vilsbiburg: 77 club festeggiano la Bassa Baviera!
Scoprite tutto sul 4° Incontro dei costumi tradizionali della Bassa Baviera a Vilsbiburg e sullo storico Salzsäumerfest a Grafenau.

Magia in costume tradizionale a Vilsbiburg: 77 club festeggiano la Bassa Baviera!
Il 13 giugno 2025 la città di Vilsbiburg ha celebrato il 4° Incontro dei costumi tradizionali della Bassa Baviera, un evento importante che ha riunito numerosi club di costumi tradizionali della regione. L'incontro è stato organizzato dal Trachtengau Bassa Baviera, dal Waldgau bavarese e dall'Associazione dei Tre Fiumi Trachtengau Passau. La sindaca Sibylle Entwistle nel suo discorso di apertura ha sottolineato che questo incontro rappresenta un onore speciale per la città di Vilsbiburg. Quest'anno alla sfilata, che domenica è stata il momento clou dell'incontro, hanno preso parte 77 associazioni di costumi tradizionali. L'impegno dei clienti tradizionali è stato riconosciuto anche dal primo ministro Markus Söder nel discorso di benvenuto in cui ha ringraziato i partecipanti.
L'incontro dei costumi tradizionali non è solo un festival culturale, ma anche un'importante piattaforma per lo scambio e il mantenimento delle usanze tradizionali della regione. Gli spettacoli dei diversi club di costumi tradizionali hanno permesso ai visitatori di farsi un'idea della diversità dei costumi e delle usanze bavaresi.
Importanza storica della regione
Un ulteriore sguardo alle tradizioni culturali della regione mostra l'importanza delle feste storiche. Nelle città come Grafenau e Grainet si svolgono annualmente feste dei muli che ricordano la storica via commerciale “Goldener Steig”. Dal 1010 al 1706 questa strada fu la via commerciale più importante tra la Baviera e la Boemia, sulla quale venivano trasportate grandi quantità di sale. La festa del Salzsäumerfest a Grafenau torna indietro nel tempo di mezzo millennio e attira numerosi visitatori.
Al Salzsäumerfest il programma prevede la storica processione dei salieri, un mercato medievale, comici e spettacoli musicali. L'evento si svolge ogni anno il primo sabato di agosto e mette in risalto i mestieri storici sotto forma di ceramisti, sellai, tessitori e altre professioni. I visitatori possono aspettarsi un vivace mercato nella piazza della città, dove vengono presentati gli antichi mestieri.
Un'attenzione particolare è riservata anche ai garzoni marinai che si esibiscono venerdì nella Hofmarkplatz nella Haus i. Sistemazione del campo per la notte nel bosco, a 8 km da Grafenau. Il sabato poi si spostano con cavalli e carri coperti attraverso l'Haselberg fino a Grafenau, dove vengono accolti cerimoniosamente. L'intrattenimento di comici, giocolieri, “gente in viaggio” e musicisti garantisce un'atmosfera vivace.
Le attività culturali che si svolgono sia a Vilsbiburg che in occasione delle feste dei muli a Grafenau e Grainet rappresentano un prezioso contributo alla conservazione delle tradizioni bavaresi e della comunità locale.
Per ulteriori informazioni sull'Incontro dei costumi tradizionali della Bassa Baviera, visitare PNP e per le feste dei muli dai un'occhiata Regione turistica del Parco Nazionale della Foresta Bavarese.