Fuoriuscita di petrolio ad Altschönau: 25enne ignora il divieto di cantiere!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una fuoriuscita di petrolio dopo un incidente ad Altschönau provoca disagi alla circolazione. Un 25enne ha ignorato un divieto d'ingresso.

Eine Ölspur nach einem Unfall in Altschönau sorgt für Verkehrsbehinderungen. Ein 25-Jähriger ignorierte ein Einfahrtverbot.
Una fuoriuscita di petrolio dopo un incidente ad Altschönau provoca disagi alla circolazione. Un 25enne ha ignorato un divieto d'ingresso.

Fuoriuscita di petrolio ad Altschönau: 25enne ignora il divieto di cantiere!

Giovedì mattina presto ad Altschönau si è verificato un incidente che ha messo in luce i pericoli dei cantieri edili e la gestione attenta delle informazioni relative al traffico. Un conducente VW di 25 anni ha ignorato un chiaro divieto di ingresso in un cantiere chiuso. Durante questo passaggio non autorizzato si è accorto di una fresa che ha squarciato la coppa dell'olio del suo veicolo. A quel punto l'auto non era più guidabile ed è stato necessario rimorchiarla. Per rimuovere la fuoriuscita di petrolio e rendere la strada nuovamente sicura per il traffico sono stati chiamati i vigili del fuoco di Altschönau e il servizio di manutenzione stradale. L'autista, che ha ricevuto una multa per questo incidente, è stato ricordato dalla polizia che nelle aree di costruzione chiuse non è consentito circolare, nemmeno di notte. Ciò evidenzia l’importanza delle misure di sicurezza e le conseguenze che possono derivare dall’ignorare tali normative. pnp.de riferisce che tali incidenti non hanno solo un significato locale, ma forniscono anche segnali di allarme tempestivi ad altri utenti della strada.

Il problema degli incidenti nei cantieri edili non è nuovo. Ogni anno in Germania si verificano oltre 700.000 infortuni sul lavoro, molti dei quali nei cantieri edili. Negli ultimi anni in questo settore si sono verificati in media ogni anno circa 118.000 infortuni sul lavoro, corrispondenti a oltre 320 infortuni al giorno. Ciò che è particolarmente allarmante è che il 14% di tutti gli incidenti sul lavoro si verificano nei cantieri edili, il che significa che un incidente sul lavoro su sette avviene in questo ambiente. Nel 2021 il settore edile ha registrato un tasso di 56 infortuni sul lavoro ogni 1.000 dipendenti, pari a una probabilità del 5,6% di un incidente sul lavoro all’anno. e il settore edile registra il più alto tasso di incidenti mortali sul lavoro. iag-mainz.de dimostra che statisticamente ogni quattro giorni muore una persona in un incidente sul lavoro in un cantiere edile.

Cause comuni di incidenti e opzioni di prevenzione

Le cause più comuni di incidenti nei cantieri edili sono complesse. Il contatto con oggetti pericolosi, le cadute e gli incidenti causati dalla caduta di parti hanno la massima priorità. Tra gli incidenti mortali il 43% è dovuto a cadute. Inoltre devono essere presi in considerazione rischi particolari come l’influenza delle condizioni meteorologiche, la pressione delle scadenze e un coordinamento inadeguato tra i diversi settori haufe.de. Anche i problemi di comunicazione, soprattutto tra i dipendenti internazionali, possono peggiorare la situazione della sicurezza.

Inoltre, è fondamentale adottare misure per prevenire gli incidenti. Ciò include misure tecniche per fornire attrezzature di lavoro sicure, formazione organizzativa per i dipendenti e uso di dispositivi di protezione individuale (DPI). I DPI sono particolarmente importanti per mitigare le conseguenze degli incidenti, sebbene non possano prevenire tutti gli incidenti. Sono quindi essenziali norme sull'uso di caschi protettivi, scarpe antinfortunistiche e guanti protettivi. iag-mainz.de sottolinea inoltre che il miglioramento degli standard di sicurezza e la formazione regolare del personale possono avere un impatto positivo sul tasso di infortuni.