Tecnologia quantistica: la Germania investe miliardi nel futuro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ehningen riferisce sul boom degli investimenti nelle tecnologie quantistiche nel 2025, sul ruolo della Germania e sugli sviluppi futuri.

Ehningen berichtet über den Investitionsboom in Quantentechnologien 2025, Deutschlands Rolle und zukünftige Entwicklungen.
Ehningen riferisce sul boom degli investimenti nelle tecnologie quantistiche nel 2025, sul ruolo della Germania e sugli sviluppi futuri.

Tecnologia quantistica: la Germania investe miliardi nel futuro!

Gli investimenti miliardi di dollari nelle tecnologie quantistiche segnalano una rapida ripresa, che è vista come un punto di svolta per il settore nel 2025. Si prevede che la spesa globale per ricerca e sviluppo in questo settore aumenterà di cinque volte nel 2023, con una previsione McKinsey che prevedeva investimenti per 10 miliardi di dollari (8,7 miliardi di euro) entro il 2025. Nel 2024, questa spesa era di soli 2 miliardi di dollari e l’anno prima era di 1 miliardo di dollari. Ciò evidenzia il cambiamento dinamico che il settore sta attualmente attraversando. FAZ riferisce che il mercato dell'informatica quantistica, dei sensori quantistici e della comunicazione quantistica potrebbe raggiungere un volume di quasi 100 miliardi di dollari entro il 2035.

Dietro questo boom degli investimenti non ci sono solo le grandi aziende tecnologiche statunitensi come Microsoft, Google e Amazon, ma anche aziende cinesi come Tencent e Alibaba. Centinaia di start-up attirano circa il 70% degli investimenti, mentre il settore pubblico rimane una fonte essenziale di finanziamento. La Germania è uno degli attori più importanti in questo settore, essendo il terzo più grande investitore pubblico al mondo con oltre 4 miliardi di euro di impegni di finanziamento.

Ruolo di leadership della Germania e dell’Europa

Inoltre, la Germania prevede di costruire un nuovo computer quantistico universale, che simboleggia la forza innovativa del Paese. La prima start-up tedesca di computer quantistici, Eleqtron, è già entrata nella lista dei cento pionieri della tecnologia stilata dal World Economic Forum. Secondo il McKinsey Quantum Technology Monitor 2024, ci sono 274 start-up quantistiche in tutto il mondo, con Europa e Germania che assumono un ruolo di primo piano nella tecnologia quantistica. Anche il Giappone contribuisce allo sviluppo globale con un investimento di 1.050 miliardi di yen (6,2 miliardi di euro) in computer quantistici e chip di intelligenza artificiale e punta a una posizione di leadership nel settore dei chip entro il 2030.

Lo sviluppo delle tecnologie quantistiche non solo offre un’opportunità di innovazione rivoluzionaria, ma ha anche il potenziale per consentire alle aziende di diversi settori come quello chimico, delle scienze della vita, della finanza e della mobilità di ottenere significativi risparmi in termini di entrate o costi. McKinsey stima che i rendimenti potenziali potrebbero salire fino a 2 trilioni di dollari entro il 2035.

Sfide attuali e prospettive future

Nonostante i crescenti investimenti, le sfide non possono essere ignorate. Gli investimenti globali totali nelle startup quantistiche hanno raggiunto 1,7 miliardi di dollari nel 2023, in calo del 27% su base annua. Il numero di startup di nuova costituzione è sceso a 13 nel 2023, un calo significativo rispetto alle 23 del 2022. Tuttavia, gli investimenti pubblici continuano ad aumentare, in particolare in Germania, Regno Unito, Corea del Sud e India, con un volume totale di circa 43 miliardi di dollari.

Per garantire la competitività, gli esperti raccomandano finanziamenti pubblici legati allo sviluppo di cluster privati. La commissione di esperti del governo federale tedesco ritiene che la tecnologia quantistica e l’intelligenza artificiale siano importanti motori di crescita. Tuttavia, l’accesso all’hardware e la mancanza di consapevolezza delle possibilità della tecnologia quantistica continuano a rappresentare ostacoli da superare.

Nel complesso, l’attuale boom della tecnologia quantistica è una chiara indicazione del grande potenziale di queste tecnologie, che non solo guidano la crescita economica ma possono anche favorire un’innovazione che va ben oltre le possibilità attuali.