Evacuazione della Bundeswehr: i rimpatriati da Israele sbarcano a Colonia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Bundeswehr sta lanciando voli di evacuazione da Israele per salvare i cittadini tedeschi dopo l'attacco di Hamas.

Die Bundeswehr startet Evakuierungsflüge aus Israel, um deutsche Staatsbürger nach der Hamas-Attacke zu retten.
La Bundeswehr sta lanciando voli di evacuazione da Israele per salvare i cittadini tedeschi dopo l'attacco di Hamas.

Evacuazione della Bundeswehr: i rimpatriati da Israele sbarcano a Colonia!

Il 21 giugno 2025, alle 6:13, un Airbus A400M dell'aeronautica tedesca rullò dall'aeroporto di Colonia/Bonn verso la zona militare. Questo volo segnò l'inizio di un'operazione di evacuazione volta a rimpatriare cittadini tedeschi da Israele. In questa prima campagna verranno portati in Germania un totale di 64 rimpatriati, il che è di grande importanza data l’attuale situazione nella regione. Le immagini della partenza sono state riprese da Thomas Banneyer della dpa e mostrano le gravi circostanze in cui avviene l'evacuazione.

La Bundeswehr ha lanciato questa operazione di evacuazione a causa di un grave attacco terroristico di Hamas in Israele. Questo attacco, avvenuto sabato scorso, è costato la vita ad almeno 1.300 persone in Israele e ha portato a diffusi attacchi aerei israeliani sulla Striscia di Gaza in cui hanno perso la vita più di 2.000 palestinesi. Questa situazione preoccupante ha richiesto una risposta immediata da parte del governo federale e della Bundeswehr per garantire la sicurezza dei cittadini tedeschi.

Dettagli dell'operazione di evacuazione

L'arrivo all'aeroporto Ben-Gurion di un Airbus A400M diretto a Tel Aviv è previsto alle 19:45. Si prevede che questo volo riporterà in Germania 50 cittadini tedeschi. Per domenica è già previsto un altro volo di evacuazione. Queste misure integrano i voli precedentemente organizzati con aerei civili Lufthansa, che miravano anche a evacuare i tedeschi dalla regione di crisi. Negli ultimi giorni, il Ministero degli Esteri ha mobilitato tutte le risorse disponibili per sostenere il ritorno dei cittadini colpiti.

La situazione in Israele è estremamente tesa e i conflitti in corso hanno reso la situazione pericolosa per molte persone. I voli di evacuazione della Bundeswehr riflettono l'urgenza e il ruolo attivo del governo tedesco, che mette al primo posto la sicurezza dei suoi cittadini in tempi di crisi. Alla luce degli eventi degli ultimi giorni, è essenziale che i cittadini tedeschi vengano messi in salvo il più rapidamente possibile e si cerchino anche soluzioni diplomatiche.

Le iniziative del governo federale e della Bundeswehr in questa fase critica sono di grande importanza e mostrano una chiara responsabilità nei confronti dei cittadini colpiti. Nei prossimi giorni si attendono ulteriori informazioni sull'evacuazione in corso e sulla situazione sul posto.